MOSTRA DI OBEY A MILANO 


 

La visita guidata alla mostra di Obey a Milano, ospitata negli spazi espositivi della Fabbrica del Vapore, è un'occasione imperdibile per conoscere la poetica e le tematiche che si celano dietro i lavori di uno degli street artist più famosi del momento: lo statunitense Shepard Fairey in arte "Obey".

 

 

"Obey" significa obbedire, il nome d'arte scelto da Shepard Fairey rappresenta il nucleo della sua poetica, citando il modo in cui la società si piega a modelli prestabiliti senza interrogarsi su di essi. Lo scopo dell'artista è proprio quello di incentivare la messa in discussione degli stereotipi, riflettendo su argomenti di grande importanza e che stanno alla base del vivere come la lotta alla guerra, la salvaguardia dell'ambiente e il rispetto dei diritti umani.

 

Un percorso espositivo che intervalla alcune tra le opere più iconiche della produzione dell'artista a lavori inediti realizzati appositamente per la sua prima personale in Italia. Politica, media, propaganda, pace, ambiente, diritti e musica: sono queste le tematiche attuali che Obey indaga ricercando uno stile inconfondibile adatto a trasmettere messaggi profondi. Figure essenziali dai contorni definiti e arricchite da colori intensi, caratterizzano il suo linguaggio che risulta coinvolgente e a tratti provocatorio. riuscendo a condurre il visitatore ad una riflessione intima e al contempo universale sui grandi temi dell'attualità. Molte delle sue opere, come i ritratti di personaggi famosi che hanno rivoluzionato la storia, tra cui celeberrimo quello di Barack Obama, sono divenute iconiche e hanno decretato il suo grande successo, diffuso anche dal marchio di moda da lui ideata.

 

 

La visita guidata alla mostra "Obey" a Milano rappresenta un omaggio completo ed interessante alla produzione di Shepard Fairey, che dà l'opportunità di comprendere il valore del messaggio di un grande street artist che attraverso tecniche artistiche moderne riesce a trasmettere contenuti universali alla portata di tutti.