Mostra di Kiefer a Milano


 

La visita guidata alla mostra "Le Alchimiste" di Anselm Kiefer, allestita nella Sala delle Cariatidi di Milano, ci accompagna a scoprire l'esposizione che il grande artista tedesco ha voluto dedicare a quelle donne la cui ricerca si pone alle fondamenta del pensiero scientifico e della cultura occidentale.

 

Ospitata nella Sala delle Cariatidi, risorta a nuova vita dopo i bombardamenti del 1943 quale sede di eventi storici, come l'esposizione di Guernica di Picasso nel 1953, la mostra "Le Alchimiste" omaggia nel titolo una serie di figure femminili che tra Medioevo e Rinascimento si impegnarono in esperimenti medici e alchemici. Tra di loro, Caterina Sforza, figlia del duca Galeazzo Maria Sforza, Isabella Cortese, Maria la Giudea, Marie Meudrac, Rebecca Vaughan, Mary Anne Atwood e Anne Marie Ziegler.

 

A ciascuna donna è dedicato un grande telero in cui simboli alchemici e figure rarefatte emergono da uno strato pittorico denso e stratificato che finisce per istituire un parallelo tra la creazione artistica e la forza generativa dell'alchimia. L'artista immerge così lo spettatore in una riflessione che coinvolge tutti gli ambiti da sempre di suo interesse, arte, mito, scienza e filosofia.

 

La visita guidata alla mostra "Le Alchimiste" di Anselm Kiefer alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano vi farà immergere in un'emozionante e monumentale opera site specific che uno dei più importanti e profondi interpreti dell'arte contemporanea ha voluto dedicare a Milano nell'occasione dello svolgimento dei giochi olimpici Milano Cortina 2026.

 

N.B. Le immagini hanno solo scopo illustrativo e verranno sostituite appena sarà nota la selezione delle opere in mostra.