mostra INSIDE MAGRITTE a Milano

L'AGENDA DEGLI EVENTI DI MILANO


Milano, Fabbrica del Vapore, dal 9 ottobre al 10 febbraio 2019

MOSTRA INSIDE MAGRITTE MILANO ORARI:

Lunedì dalle 14.30 alle 19.30

Martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 9.30 alle 19.30

Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30

Condividi questa mostra:



 

La mostra “Inside Magritte, emotion exhibition” alla Fabbrica del Vapore di Milano trasporta il visitatore nel mondo onirico e visionario del grande pittore del secolo scorso, maestro del Surrealismo.

 

René François Ghislain Magritte nasce in Belgio nel 1898 e, dopo gli studi all’Accademia di Belle arti di Bruxelles, lavora per qualche anno come grafico nell’ambito del design. Attratto inizialmente dai movimenti avanguardisti del Novecento come Cubismo e Futurismo, si dedica poi interamente alla pittura surrealista in seguito all’incontro con l’opera di Giorgio De Chirico e dipinge il suo primo quadro surrealista: Le Jockey perdu (Il fantino perduto). Magritte si stabilì a Parigi per alcuni anni, città dove ebbe modo di incontrare André Breton, leader del movimento surrealista, per poi tornare in patria e realizzare la celebre opera che è considerata una sintesi della sua poetica: La Trahison des images (Ceci n'est pas une pipe).

 

Un percorso suggestivo, immersivo, esperienziale; Inside Magritte mostra il mistero e l’ignoto, di cui l’artista stesso diceva: “il suo significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto”. Grazie ai maxischermi e ai proiettori, al flusso continuo d’immagini, Inside Magritte promette di trasportare lo spettatore nel mondo dell’artista, dritto al cuore della sua arte.

 

“Non dipingo: utilizzo oggetti che hanno l'apparenza di quadri, perché il caso ha fatto sì che questa forma espressiva convenisse meglio ai miei sensi.”

Gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa pipa-non-pipa: saranno presenti in mostra tutte le immagini più suggestive ed evocative dell’opera di Magritte, tra i più amati artisti del Surrealismo e del Novecento.

 

 

 

N.B.: Non è possibile organizzare visite guidate alla mostra Inside Magritte per la natura stessa dell'esposizione, multimediale e immersiva.

 


 

Iscriviti alla newsletter per conoscere in anteprima

il Calendario Mostre di Milano!

 

Newsletter

 



Condividi se ti piace!