Visita guidata alla mostra "Da Tiepolo a Carrà"

Milano, Gallerie D'Italia - Dal 24 ottobre 2014 al 18 gennaio 2015

 

MOSTRA "TIEPOLO A CARRA'" MILANO:

Da martedì a domenica: 9.30 - 19.30

Giovedì e sabato 9.30 - 22.30

Lunedì chiuso

La mostra "Da Tiepolo a Carrà" a Milano, allestita nel prestigioso palazzo delle Gallerie d'Italia è un viaggio attraverso l'Italia che parte dal Seicento per arrivare ai primi anni del Novecento.

 

Attraverso i capolavori provenienti da 23 fondazioni di diverse città italiane, la mostra affronta i grandi temi della vita quotidiana.

Si va dai Cacciatore a cavallo e Cacciatore con Cervo di Tiepolo, passando per opere di Pompeo Batoni e Vincenzo Gemito, di Cagnaccio di San Pietro e di Scipione, fino a giungere allo stile inconfondibile di Achille Funi e di Carlo Carrà.


Il confronto con le opere presenti nella collezione permanente delle Gallerie d'Italia ci consentirà alcuni approfondimenti iconografici, che metteranno in luce le diverse soluzioni adottate dagli artisti per affrontare i temi della storia classica, in particolar modo, delle scene socratiche, delle scene di genere, della ritrattistica e della rappresentazione della città di Venezia.


Il percorso non è però solo un viaggio nella storia dell'arte italiana, ma anche un viaggio geografico attraverso le tante collezioni prestatrici che provengono da tutte le parti della penisola.


La mostra "Da Tiepolo a Carrà" si propone infine come un viaggio nell'anima, una meditazione sui valori e sulle emozioni della vita e sulle tematiche universali, come l'esistenza, la morte, la famiglia, l'amore, la maternità, interpretati in diversi secoli, con diversi stili, da tanti grandi artisti.

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima dell'orario di visita

Dove: davanti all'ingresso delle Gallerie d'Italia


LA MOSTRA "DA TIEPOLO A CARRA' " SI E' CONCLUSA.

 

PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE MOSTRE IN CORSO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter

 

Condividi se ti piace!