IL PARCO DELLE CAVE DI MILANO

DALLA GHIAIA ALL'ACQUA


 

La visita guidata al Parco delle Cave di Milano è un percorso immerso nella natura di uno dei più recenti e stupefacenti parchi pubblici della città.

 

Realizzato negli anni Novanta ed inaugurato nel 2002, il Parco delle Cave occupa una superficie di oltre un milione di metri quadrati, cui si aggiungono 29 ettari di acqua, abitati da svariate specie ittiche ed aviarie, che donano una fisionomia tutta particolare al luogo.
Il nome del parco è dovuto al fatto che qui sorgeva un'area estrattiva di ghiaia utilizzata per diversi scopi edilizi cittadini che, una volta chiusa, ha lasciato posto a un vasto spazio tutto da ripensare e da ristrutturare in chiave moderna. 

 

Posto ai confini di antiche cascine e campi coltivati, oggi il Parco delle Cave offre numerosi spunti di lettura, da quelli architettonici a quelli naturalistici. In questo percorso, accompagnato da una guida laureata in architettura, comprenderemo come e con quali mezzi si possa trasformare la città, creando da vecchie aree dismesse e degradate, un luogo unico per impostazione e impatto scenografico, dove tra radure, orti, zone boschive, paludi e vaste distese d'acqua, la comunità locale ha trovato un nuovo ambiente da vivere e da godere.

 

Incontreremo anche la Cascina Linterno, che narra il passato agricolo di questa area della città e intorno alla quale si annida un passato glorioso, tanto da essere considerata una delle tappe del soggiorno milanese di Petrarca e che ancora oggi mantiene un'atmosfera rurale ed autentica.

 

La visita guidata al Parco delle Cave ci condurrà per qualche ora in un mondo parallelo, dove i canti degli uccelli e lo sciabordio dell'acqua faranno da sfondo alla lettura di un brano urbano ancora relativamente poco noto.