Visita guidata: Il Liberty nascosto

del centro citta'


 

 

Quando si pensa al Liberty si pensa a Milano e quando si pensa al Liberty a Milano si pensa al Liberty di Porta Venezia o al Liberty di Corso Magenta... ma c'è un altro grande Liberty in città, quello che si annida dietro le vie dello shopping e della movida, quello raffinatissimo ed elitario del Centro città.

 

La visita guidata al Liberty in centro è allora una passeggiata obbligata per chi ama questo stile elegante e vezzoso che ha caratterizzato il volto di Milano tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Partendo da Piazzetta Liberty dove svetta, imponente e bellissima, la facciata dell'ex Hotel del Corso, passeremo con il naso all'insù per i grandi palazzi maestosi di Corso Vittorio Emanuele e il Palazzo della Rinascente, distrutto da un incendio nel 1918, fino al meraviglioso Teatro Filodrammatici e al Circolo Filologico Milanese.

 

Addentrandoci sempre più in viuzze meno battute e meno affollate, dove ancora si respira la Milano pacifica della Belle Epoque, giungeremo attraverso grandi esempi dello stile Liberty nei pressi della Pinacoteca Ambrosiana, dove le antiche via e piazze recano ancora degli edifici sontuosissimi e decoratissimi, che rappresentano alcuni tra i vertici espressivi dell'epoca.

 

La visita guidata al Liberty nel Centro di Milano, non è solo un modo per scoprire sempre più a fondo questo meraviglioso stile, ma anche un modo per percorrere strade note e frequentatissime, leggendone la storia e l'architettura da un punto di vista differente dal solito, prestando attenzione a tutti quei dettagli e a quella bellezza che troppo spesso, nella fretta, si trascura.