La visita guidata a Genova con la mostra di Van Dyck è un’occasione speciale per perdersi tra arte, storia e architettura, scoprendo i tesori di una città che ha incantato generazioni di artisti e viaggiatori.
La mattina il percorso comincia nella zona di Piazza De Ferrari, principale luogo d'incontro della città, dove, tra il Palazzo della Borsa, il Palazzo Ducale, il Palazzo della Regione e il Teatro Carlo Felice, Genova risplende con le sue magnifiche architetture e la sua maestosa fontana.
Proprio a Palazzo Ducale, la mostra "Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra" ci permetterà di inquadrare al meglio la figura dell’artista, capace di adattare stile e poetica alle diverse capitali europee in cui operò. A Genova – crocevia di commerci e committenze raffinate – Van Dyck affinò la sua arte, incontrò famiglie nobili desiderose di affermare il proprio prestigio attraverso la ritrattistica e lasciò capolavori che ancora oggi testimoniano lo scambio fecondo tra la tradizione fiamminga e l’eleganza italiana.
Dopo una piacevole pausa pranzo, il pomeriggio sarà dedicato a un itinerario tra le strade nobiliari e i luoghi di culto della città. Percorrendo la splendida Via Garibaldi, tra palazzi storici e cortili eleganti, ci lasceremo trasportare dall’atmosfera unica di questa strada simbolo della Genova aristocratica. Non mancheranno tappe importanti come la Cattedrale di San Lorenzo, monumento di fede e arte le cui origini risalgono al VI secolo, e la Chiesa del Gesù, dove si può ammirare l’opera di Peter Paul Rubens, “Circoncisione di Gesù”. Questa tela straordinaria offre un interessante punto di confronto con le opere di Van Dyck, permettendoci di osservare come il giovane artista fiammingo si sia ispirato a maestri come Rubens, adattando stile e composizione al gusto e alle committenze genovesi.
La visita guidata a Genova con la mostra di Van Dyck è dunque un viaggio tra arte, storia e architettura, che permette di riscoprire capolavori senza tempo e di apprezzare a pieno lo splendore culturale della città.
Programma della giornata:
Mattino
- Ore 10.30: ritrovo davanti al Teatro Carlo Felice nei pressi della statua di Garibaldi
- Visita guidata alla mostra di Van Dyck a Palazzo Ducale
Pranzo libero
Pomeriggio
- Ore 14:00, incontro in Via Garibaldi e passeggiata tra palazzi storici e cortili eleganti
- Visita guidata alla Chiesa del Gesù
Ore 17:30 fine visita