visita guidata a como, dal borgo di coloniola a brunate


 

La visita guidata a Como, nel dettaglio dal borgo di Coloniola a Brunate, è un viaggio nel tempo che ci permetterà di rivivere la trasformazione culturale e artistica di un'area extramuraria di Como.

 

Il tour inizierà da Piazza Cavour, da dove, seguendo il lungolago, giungeremo a Coloniola per rivivere l'atmosfera dell'epoca medievale, quando la chiesa di Sant'Agostino caratterizzava il profilo del borgo, insieme alle numerose darsene e agli affacci sul lago. 

Procederemo spediti attraverso nel tempo fino al XVI secolo, quando sulla punta dell'attuale Villa Geno venne costruito il lazzaretto che conferì al luogo l'epiteto di “Ca' di mort”, arrivando fino all'Ottocento, quando prevalse la destinazione commerciale con la costruzione del molo e il nuovo appellativo di “Riva di brutt”, per la presenza dei numerosissimi scaricatori di porto e dei loro animali, affiancati dalle lavandaie che stendevano i panni ad asciugare fin sul sagrato della chiesa agostiniana.

 

Il percorso proseguirà con la salita in funicolare a Brunate: da qui si ammirerà il panorama sul primo bacino del lago di Como, che ha garantito a Brunate il soprannome di “Balcone sulle Alpi”. Una breve passeggiata consentirà di scoprire i due volti opposti del luogo: da un lato l'originario borgo, costruito nell'area del versante più chiusa e protetta della montagna e costituito da vie strette e tortuose, dall'altro le magnifiche ville liberty edificate nei primi decenni del XIX secolo, riflesso del benessere e della volontà di affermazione sociale della nuova classe industriale, che trasformò Brunate in uno dei luoghi di villeggiatura più frequentati e vivi della Lombardia.

 

La visita si concluderà nel borgo di Brunate, dove sarà possibile trattenersi per ammirare l'eccezionale panorama sul Lago di Como, prima di riprendere individualmente la funicolare.

 

La visita guidata a Como, dal borgo di Coloniola a Brunate, ci permetterà di ammirare e riscoprire le trasformazioni di una delle città più note del lungolago di Como, nonché uno dei luoghi più suggestivi dell'intera Lombardia.