Accademia Carrara di Bergamo e Mostra sui Tarocchi


 

 

La visita guidata all'Accademia Carrara di Bergamo e alla mostra "Tarocchi. Le origini, le carte, la fortuna" rappresenta un’esperienza ideale per esplorare una grande collezione d’arte italiana e, allo stesso tempo, approfondire una pratica simbolica e spirituale attraverso il linguaggio dell’arte.

 

Il nostro percorso inizierà con la scoperta della collezione permanente, nata dalla donazione di privati, appassionati e collezionisti. Il museo bergamasco custodisce un patrimonio di straordinaria ricchezza: circa 1.800 dipinti, un centinaio di sculture e un’importante raccolta di disegni e stampe, distribuiti in 28 sale. Opere di Pisanello, Bellini, Botticelli, Mantegna, Raffaello, Canaletto, Hayez, Previati, Pellizza da Volpedo e di molti altri maestri offrono una visione ampia e articolata della storia dell’arte italiana dal Quattrocento all’Ottocento

 

Protagonista del nostro percorso sarà la mostra temporanea, incentrata sul celebre mazzo dei Tarocchi Colleoni: 74 carte realizzate da Bonifacio Bembo e Antonio Cicognara, oggi custodite tra l’Accademia Carrara, la Morgan Library di New York e una collezione privata, eccezionalmente riunite in mostra per l’occasione. La storia di questi raffinati manufatti – di cui approfondiremo tecnica, committenza e contesto storico – diventa così un’opportunità unica per avvicinarsi ai simboli, alle immagini e ai significati che si celano dietro ciascun archetipo.

 

A questo punto sarà interessante osservare come i simboli e gli archetipi presenti nei Tarocchi trovino eco nei grandi capolavori della collezione permanente, rivelando connessioni sorprendenti tra gioco, arte e significato.

 

La visita guidata all’Accademia Carrara, con la mostra dedicata ai tarocchi, si trasforma in un viaggio imperdibile tra arte e simbolo, invitando a una lettura più profonda delle immagini e del loro potere evocativo.