CONNESSIONI CULTURALI

gIAMBATTISTA TIEPOLO

Connessioni Culturali: Tiepolo

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Giambattista Tiepolo ci guiderà alla scoperta di uno dei più affermati pittori del Settecento, il cui straordinario talento fu all'origine delle numerose committenze ricevute in vita dalle più prestigiose corti d'Europa e dell'interesse collezionistico di carattere internazionale per i suoi dipinti e bozzetti.

 

Formatosi nella città natale di Venezia, presso la bottega del Lazzarini, Tiepolo riesce ben presto a mettere a frutto gli insegnamenti del maestro, rielaborando i modelli della pittura veneziana del passato e a lui contemporanea attraverso uno stile personalissimo capace di variare tra i modi contrastati del tenebrismo tardobarocco di Bencovich e Piazzetta e i toni ariosi, lievi e luminosi della nuova pittura del Rococò, sempre con un occhio di riguardo ai grandi maestri del secondo Cinquecento veneto come Tintoretto e Veronese.

 

Emancipatosi dalla bottega del Lazzarini nel 1717, riceve da subito importanti committenze che lo portano a lavorare, oltre che a Venezia, a Udine, dove è attivo nel Duomo, nel Castello e nel Palazzo Patriarcale, e a Milano, dove nel 1730 realizza affreschi per i palazzi Archinto e Casati e dove torna nel 1737 per lavorare nella basilica di Sant'Ambrogio e nel 1740 per affrescare il bellissimo soffitto di Palazzo Clerici. Nel 1750 viene chiamato dal principe vescovo Karl Philipp von Greiffenklau per decorare la sua residenza di Würzburg. Qui Tiepolo a lascia uno dei capolavori della sua maturità, tra i quali si possono contare i lavori per la Villa Valmarana a Vicenza che lo vedono lavorare con il figlio Giandomenico. Assieme a lui e all'altro figlio Lorenzo, nel 1762 si reca a Madrid dove trascorre gli ultimi anni di vita impegnato della decorazione di alcune sale del Palazzo Reale.

 

La Connessione Culturale dedicata a Giambattista Tiepolo permetterà di ripercorrere la straordinaria carriera del pittore veneziana, scoprendo i segreti della sua tecnica, apparentemente così facile. Pensata come occasione di approfondimento della mostra “Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa” alle Gallerie d'Italia di Milano, la connessione si concentrerà in particolar modo sulle opere ad affresco, permettendoci di viaggiare virtualmente tra fastosi palazzi e ville, d'Italia e d'Europa, e di scoprire usi e costumi della vita nel Settecento.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.