CONNESSIONI CULTURALI

MOSTRA DI TINTORETTO

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla grande mostra su Tintoretto tenutasi presso Palazzo Ducale a Venezia tra il 7 settembre 2018 e il 6 gennaio 2019 sarà l’occasione per apprezzare una retrospettiva che ha inteso omaggiare uno dei più grandi pittori del Rinascimento veneziano.

 

Jacopo Robusti (1518-1594), noto con il nome di Tintoretto per la professione del padre che era appunto un tintore, seppe rivoluzionare la scena artistica della Serenissima Repubblica di Venezia, in un periodo in cui la città era già piena di artisti di grande talento.

 

Noto per i suoi dipinti caratterizzati da tinte fosche e gesti concitati, linee prospettiche spericolate e grande espressività, Tintoretto si impose come un pittore dall’immensa inventiva e rapida esecuzione, che grazie a lungimiranti committenti impreziosì Venezia di capolavori poi rimasti immortali.

 

La Connessione Culturale dedicata a Tintoretto ci permetterà cosi di immergerci nella Venezia del Cinquecento, seguendo le orme del grande pittore ed entrando virtualmente in luoghi di fascino secolare.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE