MOSTRA DI tiepolo a milano


 

 

La visita guidata alla mostra di Tiepolo a Milano è l’occasione per approfondire la conoscenza di uno dei più grandi artisti dell’Europa del Settecento, un protagonista assoluto che venne corteggiato dai prestigiosi committenti dell’epoca e che si spostò senza sosta in tutta Europa lasciando dietro di sé capolavori che han saputo fare scuola.
Nato a Venezia nel 1696, Giambattista Tiepolo eccelse nella realizzazione di dipinti così come di affreschi, lavorando anche nelle ville di delizia di rinomati patrizi e in importanti chiese veneziane. Estremamente prolifico e molto richiesto per il suo talento, l’artista giunse anche a Milano nel 1730, dove decorò a fresco Palazzo Archinto e Palazzo Dugnani, e vi ritornò nel 1740 quando affrescò la volta di Palazzo Clerici. Proprio la produzione milanese, al di fuori dei confini della Serenissima, decretò l’inizio della sua carriera internazionale che si consolidò con l’acquisto di alcune sue opere da parte di Augusto III di Sassonia per la propria collezione a Dresda.
Nel 1750, la sua fama lo condusse fino a Würzburg dove decorò la Kaisersaal nel palazzo del principe vescovo Karl Philipp von Greiffenklau e persino a Madrid, dove venne chiamato nel 1761 da Carlo III di Spagna per affrescare le sale del nuovo Palazzo Reale, rimanendo poi a lungo in Spagna per realizzare numerose altre opere di committenza reale, a fianco di opere per privati. Ed è proprio a Madrid che Tiepolo morirà improvvisamente nel 1770.
Nel 2020 ricorre l’anniversario dei duecentocinquanta anni dalla morte dell’artista e per l’occasione le Gallerie d’Italia di Milano ospitano una prestigiosa mostra, curata da Fernando Mazzocca e Alessandro Morandotti e realizzata in collaborazione con le Gallerie dell’Accademia di Venezia.  Circa una quarantina le opere autografe di Tiepolo esposte, accompagnate da opere di artisti a lui contemporanei con cui dovette confrontarsi, tra cui il figlio Giandomenico che divenne un suo stretto collaboratore.
La mostra “Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa” alle Gallerie d'Italia di Milano presenta un insieme ricco di opere di alta qualità, caratterizzato dalla presenza di dipinti così come di bozzetti preparatori e affreschi staccati solitamente non accessibili al pubblico. L’occasione è, dunque, imperdibile non solo perché è la prima mostra monografica dedicata all’artista ad essere organizzata nel capoluogo lombardo dove egli stesso operò, ma anche perché le importanti opere in mostra ci accompagneranno alla scoperta della carriera internazionale di Tiepolo, facendoci viaggiare attraverso la volubile Europa del Settecento sulle tracce dei suoi capolavori. 
A causa dell'emergenza Covid, i gruppi di visita saranno limitati a 14 persone.