Visita alla mostra di Van Gogh a Milano per bambini


 

La mostra di Van Gogh a Milano per bambini intende spiegare ai più piccoli i fondamenti della pittura, come le emozioni del pittore possano influenzarla e come, di conseguenza, possa essere percepita in modo differente da chi la osserva.

 

Scopriremo insieme come il carattere e i sentimenti di un pittore possano determinare la sua pittura e quali sono gli "indizi" artistici che ci possono spiegare se il pittore è felice o triste, tormentato o sereno.

 

Vedremo poi come il gesto e la pennellata possano cambiare la percezione delle opere d'arte: come si legge un quadro? E come lo legge il nostro occhio? Proviamo tutti le stesse emozioni davanti al medesimo dipinto?

 

Infine, grande importanza sarà data ai colori: anche i colori suscitano determinate emozioni e a seconda di come vengono usati, possono dare risultati diversissimi! Scopriremo come Van Gogh abbia realizzato capolavori immensi utilizzando solo pochissimi colori, riuscendo a spaziare dai quadri cupi e pensierosi, fino a quelli luminosi e carichi di speranza e come, di volta in volta, colore ed emozione siano strettamente legati.

 

Van Gogh è un'artista talmente grande nella sua potenza e talmente semplice nella sua comunicazione da poter interessare anche i più piccoli che si approcciano all'arte per la prima volta, stimolandone la sensibilità creativa e percettiva.

 

Età consigliata: 6-10 anni.