Visita guidata alla mostra La Rinascente, cent'anni a Milano


 

 

Palazzo Reale propone una curiosa mostra sulla Rinascente di Milano, grande icona della modernità milanese che nel 2017 compie cent'anni.

Da quando venne fondata da Ferdinando Bocconi nel 1865, la Rinascente di Milano divenne immediatamente uno dei luoghi dove meglio si respiravano la modernità e l'internazionalità di Milano e dove si potevano acquistare i primi vestiti preconfezionati.

 

Magazzini simili vennero subito aperti a Parigi e a Napoli, mentre la sede milanese da via Santa Radegonda si trasferiva in piazza Duomo e veniva rilevata, nel 1917 da Senatore Borletti, che puntò su una democratizzazione dei prodotti, che rimanevano a buon mercato, pur vedendo innalzata la loro qualità.

 

Distrutta da un incendio, venne ricostruita in fretta e furia, tanto da meritarsi da parte di D'Annunzio il nome di Rinascente, mentre Gio Ponti disegnava alcuni mobili per decorarne i nuovi interni e Marcello Dudovich ne curava l'immagine pubblicitaria.

 

La mostra "La Rinascente di Milano"  presenta una vera e propria pagina storica di Milano, con uno spaccato sui grandi fenomeni sociali ed economici che ben illustrano la modernizzazione della città, l’emancipazione della donna, la storia della modala storia del design, a cui parteciparono importanti personaggi della letteratura e dello spettacolo, dal già citato D'Annunzio ai Futuristi, da Salvatore Quasimodo a Calvino, da Gadda a Zavattini.