Visita guidata alla mostra

"Egitto" a Milano


 

La mostra "Egitto" al Mudec di Milano è un'occasione per immergersi in una delle civiltà più evolute e più affascinanti del mondo antico, in un percorso che ne analizza la storia, la vita quotidiana, la religione, l'arte e le curiosità.

 

L'esposizione presenta una selezione di importanti reperti provenienti dal Museo del Cairo e dal Rijksmuseum di Leida, illustrando la vitalità e la creatività di un popolo che, spesso ricordato per il proprio culto dell'aldilà, era in realtà estremamente vivo e dal pensiero positivo, in cui la morte rappresentava solo un passaggio verso un nuovo periodo dell'esistenza.

 

Sviluppatasi lungo le rive del Nilo nel IV millennio a.C. la civiltà egizia si sviluppò territorialmente e culturalmente, dando vita ad una delle più importanti culture dell'antichità: dal culto del Re-Faraone fino alle conquiste territoriali, dai "miracoli architettonici" fino al complesso sistema religioso politeistico, la mostra fa luce su tutti gli aspetti della vita quotidiana e spirituale di questo grande popolo.  

 

La mostra "Egitto" a Milano, attraverso reperti, sculture, pitture e oggetti d'uso quotidiano permette di entrare nel vero spirito del mondo egizio, in una visita che è un viaggio nel tempo, alla scoperta di una cultura che da sempre stupisce bambini e adulti.

 

N.B. Le immagini hanno puro valore illustrativo.