MOSTRA "recycling beauty" alla fondazione prada di MILANO 



 

La visita guidata alla mostra "Recycling Beauty" presso la Fondazione Prada di Milano permette di approfondire un affascinante tema, solo di recente portato al centro degli studi archeologici, il riuso di frammenti o intere opere d'arte di età greca e romana in epoche successive, fenomeno di cui si conservano testimonianze che vanno del Medioevo all'età barocca.

 

Curata da uno dei massimi esperti di arte antica, Salvatore Settis, l'esposizione offre una nuova concezione dell'arte classica, rivelandoci tutti gli adattamenti e le integrazioni di cui è stata protagonista nei secoli, a testimonianza dell'ininterrotto rapporto diretto che tutte le epoche - e non solo il Rinascimento - hanno intrattenuto con l'antico. La tematica del riuso fa luce sulla possibilità del frammento antico di abbandonare la sua dimensione di documento del passato per acquisire un valore nel tempo presente, in linea con le tendenze del gusto di ciascuna epoca. Tale pratica, inoltre, rivela inoltra la lunga persistenza della teoria del restauro integrativo che nel corso dei secoli ha dato luogo ad interessanti e curiosi esempi di pastiche, in cui spesso è difficile distinguere l'antico dal moderno.

 

L'allestimento della mostra, ideato da Rem Koolhaas/OMA, già responsabile dell'intera sede di Fondazione Prada, si sviluppa negli spazi del Podium e della Cisterna. Nel primo è possibile aggirarsi tra i pezzi esposti e avvicinarsi ad essi grazie alle strutture che simulano scrivanie da ufficio, mentre nella seconda ci si imbatte in una stupefacente ricostruzione in scala 1:1 della statua colossale di Costantino, esposta accanto ai grandiosi framnmenti marmorei della mano e del piede destro, provenienti dal Palazzo del Conservatori di Roma.

 

Grazie alle oltre cinquanta opere esposte, provenienti dai più importanti istituzioni museali italiane e internazionali, come il Musée du Louvre di Parigi, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, i Musei Capitolini, i Musei Vaticani e la Galleria Borghese di Roma, la visita guidata alla mostra "Recycling Beauty" alla Fondazione Prada di Milano offre un'imperdibile opportunità per riflettere sull'attualità dell'arte greca e romana, i cui valori estetici hanno una universalità tale da rendere l'antico una chiave di lettura per la complessità dell'età contemporanea.