MOSTRA REAL BODIES A MILANO




 

La mostra Real Bodies torna a Milano, con un catalogo di anatomia umana e animale ampliato e aggiornato, in omaggio al progetto "Milano e Leonardo", che nel 2019 celebrerà il quinto centenario della morte del maestro toscano.

 

La mostra Real Bodies, che è stata tra le iniziative espositive di maggior successo negli ultimi anni, presenta trenta installazioni di veri reperti umani plastinati che riproducono con grande forza espressiva gli studi anatomici che Leonardo da Vinci, pioniere della moderna medicina legale, realizzò sulla base della propria esperienza personale nell'ambito delle autopsie. Il celebre Uomo Vitruviano e un incredibile Studio embriologico prendono forma nella mostra Real Bodies, rivelando l'altissimo livello di conoscenza e l'estrema precisione nel disegno a cui giunse Leonardo.

 

La mostra Real Bodies, divisa in sezioni, fa luce anche sulle attuali conoscenze del corpo umano in ambito medico-scientifico, che sono al centro degli spazi dedicati all'atlante umano, un vero e proprio atlante tridimensionale suddiviso in sezioni, ciascuna dedicata a uno specifico apparato tra cui sistema muscolare, scheletrico, digerente, riproduttivo, nervoso, cardiovascolare e respiratorio.

 

Ampio spazio all'interno della mostra è occupato dalla sezione dedicata all'anatomia comparata, dove sarà possibile analizzare nel dettaglio somiglianze e differenze fra le strutture anatomiche umane e quelle animali. La visita di questa sezione offrirà inaspettate scoperte; si potrà, ad esempio, imparare che in tutto il regno animale il primato del rapporto più elevato tra cuore e peso corporeo appartiene al cane. Presenza sensazionale della sezione il vero il cuore plastinato di una megattera che, con il suo metro di larghezza, rappresenta uno dei più grandi muscoli cardiaci di tutto il pianeta, un organo incredibile per dimensioni e potenza idraulica rapportato a quello umano che è di 400 volte più piccolo.

 

Completa l'esposizione un'importante sezione sul tema della biomeccanica. Attraverso l'analisi dei principi della meccanica che muovono il corpo umano, determinando il diverso comportamento delle strutture fisiologiche di fronte a sollecitazioni statiche o dinamiche, si potrà comprendere come gli studi di biomeccanica siano alla base dello sviluppo di scienze come la bioingegneria, sempre più impegnata nella ricerca di soluzioni di avanguardia nell'ambito terapeutico e riabilitativo.

 

Impreziosita da nuove sezioni espositive che raccontano l'evoluzione delle conoscenze scientifiche sull'anatomia dagli studi di Leonardo fino alla moderna biomeccanica, la mostra Real Bodies a Milano condurrà il pubblico in uno spettacolare viaggio alla scoperta del corpo umano svelando i segreti del suo funzionamento e proponendo un'interessante riflessione su questioni culturali e scientifiche, come l’aspirazione verso l’immortalità della mummificazione ai giorni nostri o le ultime frontiere della chirurgia ricostruttiva.

 

N.B. All'interno della mostra è vietato: toccare, fotografare o filmare, fumare (anche sigarette elettroniche), introdurre animali, ombrelli, passeggini, cibo e bevande, caschi, zaini e borsoni. Inoltre è vietato l'utilizzo di smartphone e tablet, l'ingresso a bambini non accompagnati da un adulto.