MOSTRA DI oliviero toscani A MILANO 



 

La visita guidata alla mostra di Olivero Toscani a Palazzo Reale a Milano omaggia il grande fotografo milanese in occasione dei suoi ottant'anni attraverso una ricca selezione di 800 scatti che documentano il genio rivoluzionario di uno dei fotografi più provocatori dei nostri tempi.

 

Nato in una famiglia di fotografi - il padre Fedele è un celebre fotoreporter del Corriere della Sera, mentre la sorella Marirosa farà parte, assieme al futuro marito, Aldo Ballo, dello studio Ballo&Ballo, uno dei più rinomati studi fotografici di architettura e design - Oliviero Toscani si lega fin dai primi lavori al mondo della moda e della pubblicità collaborando con Valentino, Chanel, Fiorucci, Esprit e Prénatal, fino all'avvio nel 1982 del lungo e fortunato rapporto con l'azienda Benetton.

 

Le campagne pubblicitarie realizzate per Benetton rivelano lo sguardo rivoluzionario di Toscani che mette al centro dei propri scatti non il prodotto commerciale da promuovere, bensì tematiche sociali quali l'uguaglianza razziale, la lotta alla mafia, il contrasto all'omofobia, la prevenzione dell'Aids, l'abolizione della pena di morte, la ricerca della pace. Per attirare l'attenzione sui propri manifesti e sensibilizzare così lo spettatore, Toscani ricorre spesso a immagini scioccanti e di forte impatto emotivo come il ritratto della modella e attrice francese Isabelle Caro, affetta da anoressia, che scatenò non poche polemiche tra critica e pubblico.

 

Raccogliendo i lavori eseguiti dai primi anni Sessanta fino ad oggi e affiancando scatti divenuti iconici a immagini meno note, la mostra milanese illustra l'intera carriera di un fotografo che con il suo sguardo provocatorio ha trasformato la fotografia di moda e rivoluzionato il mondo della comunicazione esaltando il valore sociale, critico e culturale della fotografia.

 

Inserita in un allestimento originalissimo in cui le sale di Palazzo Reale verranno tappezzate di manifesti alle pareti a simulare i cartelloni pubblicitari affissi per strada, la mostra "Oliviero Toscani. Professione fotografo" a Milano omaggia uno dei più originali fotografi di moda dei nostri tempi che ancora oggi continua a farci riflettere sui temi più importanti della nostra contemporaneità.

 

Attenzione: dati i contenuti della mostra e gli argomenti sensibili trattati dall'autore, sconsigliamo la visita guidata ai minori di 14 anni.

 

N.B. Le immagini hanno puro scopo illustrativo e verranno sostituite appena verranno rese note le opere presenti in mostra.