MOSTRA DI Maria mulas A MILANO 



 

La visita guidata alla mostra di Maria Mulas a Milano, ospitata nelle sale di Palazzo Reale, rende omaggio ai grandi protagonisti del mondo della moda, del design, dell'editoria, del cinema, e della cultura in generale che hanno segnato la storia del nostro Paese nella seconda metà del Novecento attraverso gli scatti in bianco e nero di una grande fotografa.

 

Sorella del celebre fotografo Ugo Mulas, per il quale inizialmente lavora, Maria Mulas trova ben presto la propria autonomia diventando una delle testimoni più attente della vita culturale milanese degli anni Settanta, Ottanta e Novanta. La sua partecipazione agli eventi più importanti della scena milanese la mette in contatto con artisti, galleristi, critici, architetti, designer, stilisti, letterati, giornalisti, registi ed attori che diventano ben presto i soggetti dei suoi inconfondibili ritratti in bianco e nero. Nei suoi scatti i grandi nomi della cultura italiana vengono rivelati nella loro dimensione intima e privata di uomini e donne sì di grande ingegno e creatività, ma anche di grande semplicità e umanità. Emerge così il tessuto delle vivaci relazioni che hanno caratterizzato la vita culturale italiana degli ultimi decenni del Novecento e che hanno fatto di Milano una città di innovazione e sperimentazione, capitale nazionale della moda, del design, dell'arte, dell'editoria.

 

Tra i protagonisti dei ritratti di Maria Mulas figurano artisti come Alberto Burri e Arnaldo Pomodoro, architetti come Gio Ponti e Gae Aulenti, letterati come Alberto Moravia e Umberto Eco, registi come Federico Fellini e Franco Zeffirelli, attori come Marcello Mastroianni e Sophia Loren, stilisti come Giorgio Armani e Miuccia Prada, tutte figure iconiche della cultura e del Made in Italy nel mondo.

 

Non mancheranno poi in mostra alcuni dei ritratti delle grandi personalità dell'arte, del teatro e della letteratura internazionali, da Keith Haring a Andy Warhol, da Bob Wilson a Leonard Bernstein, da Jorge Luis Borges a Eugène Ionesco.

 

La visita guidata alla mostra di Maria Mulas a Milano è un'occasione da non perdere per riscoprire i grandi protagonisti della cultura italiana del Novecento con un occhio di riguardo alla grande vitalità artistica e letteraria della città di Milano e per scoprire l'arte di una grande fotografa che con i suoi ritratti ci ha restituito l'aspetto più intimo dei grandi protagonisti della recente storia nazionale.