MOSTRA DI KEITH HARING A MONZA



 

La visita guidata alla mostra "Keith Haring. Radiant vision", allestita presso l'Orangerie della Villa Reale di Monza, è un imperdibile tributo al più affermato artista americano degli anni Ottanta che ha saputo recuperare le forme artistiche e il linguaggio immediato e colorato della Pop Art degli anni Sessanta, elaborata da Andy Warhol, per sensibilizzare il pubblico sui temi sociali a lui cari quali il benessere dei bambini, i diritti civili, l'AIDS.

 

Con oltre 100 opere di collezione privata, che spaziano tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, l'esposizione ripercorre la breve ma intensa carriera dell'artista americano illustrando i diversi aspetti della sua produzione, dai disegni nella metropolitana alla street art - di cui abbiamo traccia anche in Italia nel murale Tuttomondo di Pisa, dal rapporto con le gallerie di New York all'apertura del Pop Shop, ideato da Keith Haring per rendere accessibile a tutti la sua arte.

 

Attraverso nove sezioni di carattere tematico, sarà possibile risalire alle origini del suo lessico figurativo inconfondibile popolato da bambini radiosi, cani che abbaiano, figure danzanti, e illustrare il suo impegno politico e sociale testimoniato da opere come Untitled (Apartheid), dedicate al tema del razzismo, e dalla collaborazione con Sean Kalish, un bambino che frequentava il Pop Shop, assieme al quale realizzò una serie di incisioni con immagini frutto della straordinaria creatività di entrambi.

 

La visita guidata alla mostra di Keith Haring all'Orangerie della Villa Reale di Monza ci trasporterà nell'arte vivace e colorata e al contempo impegnata di uno dei massimi interpreti dell'età contemporanea, che ha saputo eliminare le barriere tra autore e pubblico, arte popolare e arte impegnata per riuscire a comunicare a tutti l'urgenza del grande tema della giustizia sociale.

 

N.B. Le immagini hanno puro scopo illustrativo e verranno sostituite appena verranno rese note le opere presenti in mostra.