il parco della luce


 

La visita guidata al Parco della Luce ci accompagnerà alla scoperta del nuovo spazio pubblico all'interno del complesso di Via Monterosa 91, riconversione di un'area industriale dismessa tra City Life e San Siro, e primo grande intervento di Renzo Piano nella città di Milano.

 

Nei primi anni 2000 Renzo Piano progetta la riconversione dell'ex stabilimento Siemens-Italtel, a sua volta sorto su una precedente fabbrica della Isotta Fraschini, nella sede del Sole 24 Ore. Il tradizionale impianto a corte della fabbrica viene trasformato in sede per uffici, su tre dei quattro lati, mentre il lato sud-ovest accoglie una collina artificiale a ricoprire l'auditorium.

 

Esattamente vent'anni dopo, in seguito al  trasferimento del Sole 24 Ore nel Quartiere Bicocca, lo studio Renzo Piano Building Workshop è stato chiamato a rinnovare l'edificio, per trasformarlo da sede aziendale a campus urbano destinato ad accogliere uffici di aziende diverse e nuovi spazi comuni aperti al pubblico. La collina artificiale è infatti stata trasformata nel Parco della luce, un vera e propria oasi verde di 10000 mq, che oltre ad essere un tripudio di biodiversità, ospita un percorso permanente di arte contemporanea, composto da installazioni site specific degli artisti Mario Airò, Stefano Arienti e Loris Cecchini dedicate ai temi della natura e della luce. 

 

La visita guidata al Parco della Luce è un interessante itinerario attraverso uno dei più recenti interventi di riqualificazione urbanistica di Milano, dove architettura, arte e natura dialogano per offrire ai cittadini un nuovo spazio di socialità.