Visita guidata: il Portello a Milano


 

La visita guidata al quartiere del Portello è una visita per capire la Milano che cambia e fa parte delle visite dedicate al rinnovamento architettonico e urbanistico di Milano, avviate con i percorsi dedicati ai Grattacieli di Milano del quartiere Garibaldi e al progetto City Life.

 

Il piano urbanistico di quest'area prevede la riconversione delle ex-aree industriali Alfa Romeo e Lancia per lo sviluppo di edifici direzionali, commerciali, residenziali e di un parco urbano con percorsi pedonali di collegamento.

 

Il masterplan del quartiere, con i nuovi edifici, è stato pensato per innestarsi alla perfezione e convivere con le infrastrutture e le architetture già presenti come la mole della fiera, il Monte Stella o i cavalcavia stradali.
Si visiterà anche una parte del parco in cui le forme esprimono concetti legati al tempo ciclico e storico: più che un parco una vera e propria narrazione.

 

Il quartiere del Portello trova il suo punto di interesse nella definizione del ruolo e del senso che gli edifici assumono nel complesso tentativo di ridisegnare un pezzo di città che prima era caratterizzato da forti fratture, anche infrastrutturali, e che invece adesso si percorre quasi dimenticandosi del traffico.

 

Il percorso vi porterà attraverso una grande piazza inclinata a ventaglio posta di fronte all’edificio esistente della ex- Fiera di Milano. Si proseguirà poi per la passerella pedonale che passa sopra Viale Serra, in direzione del grande parco urbano bordato da zone residenziali e della piazza dell’aggregato commerciale, coperta da una grande pensilina trapezoidale, che chiude la sequenza su Piazzale Accursio.

 

Una visita per imparare sempre più a comprendere la città e i suoi mutamenti, per scoprire in quale modo e secondo quali principi la Milano di ieri si è trasformata nella Milano di oggi!

 

Durata della visita guidata: 105 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: 15 minuti prima, in Via Aldo Rossi 8 (ingresso posteriore di Casa Milan)


 

Il prezzo comprende:

Visita guidata (10,00 euro) condotta da una guida laureata in storia dell'arte con regolare patentino di abilitazione alla professione, tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta

Sistema di microfonaggio* per una migliore fruizione della visita (garantito al raggiungimento del 15 partecipanti): 2,00 euro

 

Totale: 12,00 euro

 

*Il sistema di microfonaggio è garantito al raggiungimento di 15 partecipanti

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!