ALLE ORIGINI DELLA CITTA':

LA MILANO CELTICA


 

La visita guidata alla Milano celtica è una passeggiata per ripercorrere la storia più antica di Milano, arrivando fino alla sua fondazione, alla mitologia e ai culti spariti della nostra città, che conserva ancora tracce celate di un passato che risale al VI secolo a.C..


Storia e leggenda si fondono tra i prati della Pianura Padana e i primi insediamenti ispirati da una profezia della Dea Belisama, che portò alla ricerca di un mitico animale selvaggio - un maiale dal vello unico - che avrebbe stabilito l'esatta posizione in cui sarebbe dovuta sorgere la grandiosa nuova città di Medhelan.

Tra boschi sacri e atmosfere mistiche, i Celti sotto la guida di Re Belloveso recuperarono il sacro animale, la scrofa semilanuta che ancora domina una delle arcate del Palazzo del Broletto di Milano, e posarono le prime pietre del nuovo insediamento urbano, destinato a divenire, nel corso dei secoli, una delle città più importanti e potenti d'Europa: Milano.

 

Tra le strade che circondano il Broletto, il Duomo di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II e il Teatro alla Scala, costruito su un antichissimo tempio celtico dedicato alla Dea Belisama che sorgeva in un'area sacra di forma ellittica, che venne rispettata anche dopo l'insediamento romano. Poco resta oggi dell'impianto celtico di Milano, ma con un occhio attento, si possono scorgere ancora oggi, nelle strade affollate del centro alcuni simboli che rimandano alle origini antiche della città: alcuni di essi si nascondono tra le decorazioni scultoree del Duomo, alcuni sopravvivono nelle tradizioni meneghine, altri tra antiche vie e insospettabili fontane.

 

La visita guidata alla Milano celtica è una vera e propria esplorazione urbana, a caccia di simboli nascosti che narrano ancora, a chi ha la voglia di ascoltarli e leggerli, storie antiche di grandi città e di leggendari re, di un grande e potente popolo, di divinità sepolte, ma ancora estremamente presenti nelle radici del nostro quotidiano.