LE BOTTEGHE STORICHE DI MILANO


La visita guidata alle Botteghe storiche di Milano è un'occasione per calarsi in una Milano d'altri tempi, in cui le antiche manifatture e le eccellenze artigianali riescono ancora a splendere e ad emozionare nonostante il rumore della modernità tutt'attorno.

 

Città in perenne trasformazione e movimento, Milano conserva ancora, nascoste tra le vie del centro, numerose botteghe storiche, luoghi affascinanti e senza tempo che testimoniano la lunga tradizione artigianale e commerciale della città. Sono librerie, cartolerie, drogherie, boutique di moda, botteghe artigiane i cui proprietari portano avanti con passione la propria professione, custodendo con amore i segreti del proprio mestiere e curiose storie della Milano di un tempo.

 

Da corso Magenta fino alla Galleria Vittorio Emanuele II il percorso dedicato alle botteghe storiche di Milano ci accompagnerà in un viaggio nel tempo alla scoperta dei negozi da sempre fiore all'occhiello della città di Milano, tra i quali la Pasticceria Marchesi, la Macelleria-salumeria Oldani e la Trattoria Oldani per quanto riguarda l'ambito culinario, i Guanti SacchiRuggeri e  Borsalino, storiche firme della Milano della moda.

 

Durante l'itinerario sarà possibile visitare i laboratori di alcune importanti botteghe storiche, per vedere da vicino e per apprezzare al meglio la meticolosità e la professionalità del "saper fare", che rende queste botteghe cittadine dei veri e propri luoghi delle meraviglie, in cui la capacità manuale, unita ad un'antica passione trova ancora quel sapore, sempre più raro, delle cose belle, create a mano e con amore.

 

Assieme all'itinerario dei Caffè di Milano, la visita guidata alle botteghe storiche di Milano è una visita imperdibile per chi voglia scoprire la storia della città attraverso i suoi mestieri, i suoi saperi, i suoi artigiani e negozianti. Un viaggio affascinante ed emozionante tra presente e passato per conoscere una città votata al futuro, ma custode di immortali tradizioni.

 

 

Il prezzo comprende:

Visita guidata 10,00 euro condotta da una guida laureata in storia dell'arte con regolare patentino di abilitazione alla professione.

Sistema di microfonaggio 2,00 euro per una migliore fruizione della visita guidata.

Tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta.

 

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: presso il Giardino Aristide Calderini, via Sant'Agense


DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!