Visita guidata all'Albergo Diurno Venezia

Milano, Piazza Oberdan

 

 

La visita guidata all'Albergo Diurno di Porta Venezia è un'occasione, in esclusiva per Milanoguida, di poter conoscere uno dei luoghi più curiosi e affascinanti della Milano sotterranea.

 

La zona dell'odierna Piazza Oberdan ha una storia lunga e travagliata, fatta di costruzioni e demolizioni, rifacimenti urbanistici, primati architettonici, importanti servizi alla cittadinanza e antiche preesistenze, tra cui si ricorda in primis il celebre Lazzaretto. E sotto questa piazza dalla lunga storia, a qualche metro sotto il traffico, si trova l'Albergo Diurno, un vero e proprio mondo sommerso in stile Liberty e Decò, che rimarrà aperto al pubblico solo dal 29 marzo al 14 maggio.

 

Costruito negli anni Venti del Novecento e inaugurato nel 1925, l'Albergo Diurno Metropolitano - così si chiamava allora - rimaneva aperto dalle 7 alle 23 e forniva diversi servizi al cittadino, dalle terme ai parrucchieri, da uno studio di fotografia ad un'agenzia di viaggi, un servizio di dattilografia e una lavanderia; tutti i servizi erano disposti in salottini decorati con mobili di pregio e ricchi mosaici, fontane e statue, distribuiti su uno spazio di 1200 metri quadri interamente decorato nel più sublime gusto del tempo.

 

Il progetto dell'Albergo Diurno Venezia, attribuito a Piero Portaluppi, risponde alle esigenze più autentiche del tempo: offrire ai milanesi un luogo dove potersi dedicare alla cura del corpo, servizio importantissimo in un'epoca in cui non tutti disponevano di un bagno privato, ma cadde lentamente in disuso a partire dal dopoguerra, fino a soccombere definitivamente e a venire chiuso.

 

La visita guidata all'Albergo Diurno Venezia non è solo un viaggio nella Belle Epoque milanese alla scoperta di ciò che resta di questo grandioso progetto, ma un modo, tramite l'offerta inclusa nella visita, di contribuire concretamente alla salvaguardia e alla valorizzazione di un gioiello della città, sperando che possa tornare a splendere come meriterebbe. 

 

Durata della visita guidata: 60 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: In Piazza Oberdan, davanti al Mac Donald


 

 

Prezzo per visita guidata all'Albergo Diurno Venezia:

Il prezzo comprende: offerta per l'ingresso e la salvaguardia del luogo, visita guidata condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione e laurea in storia dell'arte, tessera e bollino Milanoguida 

che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

Sistema di microfonaggio: € 2,00*

Totale: € 12,00 

 

* I sistema di microfonaggio è garantito al raggiungimento dei 15 partecipanti

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!


Info e prenotazioni

02 3598 1535 


Milanoguida è la piattaforma digitale N°1 per le mostre e le visite guidate di Milano!


 Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e l'offerta culturale direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!


Last updated Apr 28, 2017

Visita guidata Brera per bambini