CONNESSIONI CULTURALI

IL romanico padano

Connessioni Culturali: Romanico padano

 

L'incontro delle Connessioni Culturali di Milanoguida dedicato al Romanico padano propone un affascinante viaggio lungo la via Emilia e sue cattedrali, da Piacenza a Modena passando per Parma.

 

Edificate tra XI e XII secolo, le cattedrali delle tre città emiliane presentano elementi che le distinguono rispetto agli altri sviluppi del romanico italiano, pur caratterizzandosi ciascuna per particolari soluzioni architettoniche e scultoree. Durante la Connessione culturale dedicata al Romanico padano sarà possibile mettere a confronto le tre cattedrali emiliane per evidenziarne affinità e differenze, in un viaggio attraverso una delle fasi più interessanti della storia dell'arte italiana, in cui le influenze d'oltralpe si innestano sulle tradizioni locali.

 

Sarà un'occasione per scoprire tre grandi figure della scultura e dell'architettura romaniche: Wiligelmo, autore dei rilievi delle Storie della Genesi nel Duomo di Modena; Niccolò, attivo nella cattedrale di Piacenza assieme a Wiligelmo e più tardi presente in altri importanti cantieri dell'Italia settentrionale, dalla Sacra di San Michele alla cattedrale di Ferrara fino alla basilica di San Zeno a Verona, e Benedetto Antelami, che lega il suo nome alla città di Parma, dove realizza la splendida Deposizione nel Duomo e lavora alla costruzione e alla decorazione scultorea del Battistero.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.