CONNESSIONI CULTURALI

Rijksmuseum di amsterdam

 

L'incontro delle Connessioni Culturali di Milanoguida dedicato al Rijksmuseum di Amsterdam vuole portarci alla scoperta del più grande museo dei Paesi Bassi e uno dei musei più importanti al mondo, dove sono conservati numerosi capolavori dall’epoca medioevale fino al cosiddetto “Secolo d’Oro” dell’arte olandese, il Seicento, per arrivare fino ai giorni nostri.

 

Inizialmente fondato nel 1800 a L’Aia, nel 1809 il museo fu trasferito ad Amsterdam per volere di Luigi Napoleone, incorporando così anche le opere che erano di proprietà della città. Continuando a crescere, venne data una nuova sede permanente al museo che inaugurò nel luglio del 1885, proseguendo comunque a espandersi anche nei decenni a venire.

 

Dipinti, sculture, oggetti d’arte applicata, disegni, incisioni, fotografie, abiti, libri e documenti: la collezione del Rijksmuseum è davvero immensa. Oltre alla Biblioteca Cuypers, un’enorme e straordinaria biblioteca dedicata alla storia dell’arte situata all’interno del museo, sono sicuramente alcuni grandi maestri a richiamare milioni di visitatori quali Rembrandt, Jan Vermeer, Frans Hals, Van Gogh.

 

La Connessione Culturale dedicata al Rijksmuseum di Amsterdam è dunque l’occasione per immergerci nelle sale di questo importante museo, circondati da opere d’arte secolari e dal fascino perenne.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE