CONNESSIONI CULTURALI

Rijksmuseum di amsterdam

 

L'incontro delle Connessioni Culturali di Milanoguida dedicato al Rijksmuseum di Amsterdam vuole portarci alla scoperta del più grande museo dei Paesi Bassi e uno dei musei più importanti al mondo, dove sono conservati numerosi capolavori dall’epoca medioevale fino al cosiddetto “Secolo d’Oro” dell’arte olandese, il Seicento, per arrivare fino ai giorni nostri.

 

Inizialmente fondato nel 1800 a L’Aia, nel 1809 il museo fu trasferito ad Amsterdam per volere di Luigi Napoleone, incorporando così anche le opere che erano di proprietà della città. Continuando a crescere, venne data una nuova sede permanente al museo che inaugurò nel luglio del 1885, proseguendo comunque a espandersi anche nei decenni a venire.

 

Dipinti, sculture, oggetti d’arte applicata, disegni, incisioni, fotografie, abiti, libri e documenti: la collezione del Rijksmuseum è davvero immensa. Oltre alla Biblioteca Cuypers, un’enorme e straordinaria biblioteca dedicata alla storia dell’arte situata all’interno del museo, sono sicuramente alcuni grandi maestri a richiamare milioni di visitatori quali Rembrandt, Jan Vermeer, Frans Hals, Van Gogh.

 

La Connessione Culturale dedicata al Rijksmuseum di Amsterdam è dunque l’occasione per immergerci nelle sale di questo importante museo, circondati da opere d’arte secolari e dal fascino perenne.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.