CONNESSIONI CULTURALI

VERMEER

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Jan Vermeer (1632-1675) ripercorre le tracce di uno dei più significativi ed influenti pittori dell’Europa del Seicento. 

 

Famoso per i suoi dipinti squisiti, ricchi di infiniti dettagli realizzati con il massimo della cura e per l’atmosfera sospesa che si respira osservando le sue opere, Vermeer è oggi universalmente noto per alcuni capolavori come ad esempio La ragazza con l’orecchino di perla o Ragazza con cappello rosso. 

I protagonisti delle opere di Vermeer sono sempre ritratti all’interno di stanze più o meno sontuose, immortalati nello svolgere il proprio quotidiano compito, dall’insegnare musica al versare il latte, dallo scrivere una lettera allo studiare carte geografiche. Tuttavia, vi è un altro fondamentale protagonista nelle opere di Vermeer, al di là dei personaggi che variamente popolano questi misteriosi interni: la luce. È infatti la luce ad attraversare la penombra delle stanze abitate, riempiendole di bagliori preziosi, conferendo loro un senso di profondità spaziale, e accendendo riflessi suggestivi sui volti e sulle figure dei protagonisti, spesso immortalati a guardare l’osservatore, quasi a voler entrare in rapporto con noi, al di là della tela.

 

La Connessione Culturale dedicata a Vermeer è dunque un viaggio nel tempo nell’Olanda seicentesca e nello spazio, visitando virtualmente i grandi musei mondiali che ne custodiscono le opere. La pittura di Vermeer ci trasporterà, anche se per pochi momenti soltanto, nel suo mondo misterioso e seducente, incontrando volti senza tempo. 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.