CONNESSIONI CULTURALI

VERMEER

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Jan Vermeer (1632-1675) ripercorre le tracce di uno dei più significativi ed influenti pittori dell’Europa del Seicento. 

 

Famoso per i suoi dipinti squisiti, ricchi di infiniti dettagli realizzati con il massimo della cura e per l’atmosfera sospesa che si respira osservando le sue opere, Vermeer è oggi universalmente noto per alcuni capolavori come ad esempio La ragazza con l’orecchino di perla o Ragazza con cappello rosso. 

I protagonisti delle opere di Vermeer sono sempre ritratti all’interno di stanze più o meno sontuose, immortalati nello svolgere il proprio quotidiano compito, dall’insegnare musica al versare il latte, dallo scrivere una lettera allo studiare carte geografiche. Tuttavia, vi è un altro fondamentale protagonista nelle opere di Vermeer, al di là dei personaggi che variamente popolano questi misteriosi interni: la luce. È infatti la luce ad attraversare la penombra delle stanze abitate, riempiendole di bagliori preziosi, conferendo loro un senso di profondità spaziale, e accendendo riflessi suggestivi sui volti e sulle figure dei protagonisti, spesso immortalati a guardare l’osservatore, quasi a voler entrare in rapporto con noi, al di là della tela.

 

La Connessione Culturale dedicata a Vermeer è dunque un viaggio nel tempo nell’Olanda seicentesca e nello spazio, visitando virtualmente i grandi musei mondiali che ne custodiscono le opere. La pittura di Vermeer ci trasporterà, anche se per pochi momenti soltanto, nel suo mondo misterioso e seducente, incontrando volti senza tempo. 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE