CONNESSIONI CULTURALI

Van gogh

Connessioni Culturali: Van Gogh

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Vincent van Gogh (1853-1890) intende ripercorrere la vita e la carriera di un artista unico, che con i propri dipinti ha saputo raccontare sé stesso e il mondo con un linguaggio potente e viscerale, divenendo uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. 

 

Inquieto fin dalla più giovane età, animato da un forte sentimento religioso, aspirante predicatore e giovane catechista, dopo aver provato diversi mestieri in giro per l’Europa, Van Gogh decise di intraprendere la strada dell’arte, dimostrandosi ben presto insofferente alla tradizione e sviluppando un linguaggio artistico personalissimo.

 

Le continue delusioni amorose, gli insuccessi lavorativi, le ristrettezze economiche e i dissidi familiari finirono per logorare la salute e il temperamento già malinconico di van Gogh, che riuscì tuttavia a trovare nell’arte una strada quasi terapeutica, dando vita a una produzione a tratti febbrile e generando capolavori come La notte stellata, I Girasoli, Autoritratto con orecchio bendato, prima di morire nel 1890 in circostanze ancora non del tutto chiarite.

 

La Connessione Culturale dedicata a Vincent van Gogh è quindi l’occasione per avvicinarsi a un uomo e a un artista la cui drammatica vita si è tradotta in pennellate talmente passionali e colori così pieni che ancora oggi non è possibile sostare davanti a un’opera di van Gogh senza avvertire l’intensità con cui l’artista sentiva la vita.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE