CONNESSIONI CULTURALI

berthe morisot e le donne dell'impressionismo

Connessioni Culturali: Morisot donne impressionismo

 

L'incontro virtuale dedicato a Berthe Morisot e alle donne dell'Impressionismo si propone l'obiettivo di rivelare il percorso biografico e artistico delle pittrici che hanno partecipato a una delle esperienze più significative dell'arte europea, dandone un'interpretazione personale, degna di essere approfondita.

 

Se il termine Impressionismo richiama in prima battuta i nomi di Monet, Degas, Renoir e Pissarro, bisogna ricordare che i tra protagonisti di quella gloriosa stagione pittorica figurano anche alcune donne che furono in grado di affermarsi in un panorama artistico ancora fortemente maschile. Tra di esse spicca il nome di Berthe Morisot. Impossibilitata a frequentare l'École des beaux-arts in quanto donna, si formò privatamente, prima seguendo le lezioni del pittore Joseph Guichard, allievo di Ingres, e poi dipingendo en-plein-air col grande paesaggista Corot. Un evento significativo della sua vita fu l'incontro con Manet, avvenuto al Museo del Louvre, mentre copiava un'opera di Rubens. Divenne così confidente e modella di Manet, che smise di ritrarla solo quando lei ne sposò il fratello nel 1874. Il 1874 è un anno importante per Berthe, che partecipò alla prima mostra del gruppo impressionista, con il quale espose costantemente condividendone la predilezione per una tavolozza chiara e per la pittura di tocco.

 

A convincere Berthe ad aggregarsi al gruppo impressionista era stato Degas, che coinvolse più tardi anche Mary Cassat, una pittrice statunitense trasferitasi a Parigi con l'intento di diventare un'artista professionista. Molto legate artisticamente e personalmente a Manet furono invece Eva GonzalèsMarie Bracquemond, le altre due protagoniste della stagione impressionista.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata a Berthe Morisot e alle donne dell'Impressionismo andremo a scovare i capolavori poco noti delle intrepreti della grande stagione della pittura francese analizzandone le peculiarità, dalla vena poetica alle atmosfere soffuse, dalla predilezione per i temi femminili e infantili all'abilità nella tecnica del pastello. Un viaggio nell'arte dell'Ottocento al femminile, che prosegue e approfondisce la Connessione dedicata alle grandi pittrici della storia dell'arte.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.