CONNESSIONI CULTURALI

MOnet

Connessioni Culturali: Monet

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Claude Monet sarà l’occasione per conoscere e approfondire uno dei maggiori esponenti del movimento Impressionista. L’impressionismo fa della pittura en plein air il suo punto di forza e innovazione, scoprendo le infinite possibilità del colore e la potenzialità della luce. 

 

Attraverso pennellate pastose e ricche di colore, nelle sue opere Monet cattura meravigliosi paesaggi e scorci, dove la natura viene espressa in tutta la sua bellezza. Il forte interesse dell’artista per la resa della luce durante i diversi momenti della giornata lo porta a concentrarsi spesso sullo stesso soggetto cogliendone ogni minimo e impercettibile cambiamento cromatico, come nella serie dedicata alla Cattedrale di Rouen.

 

La Connessione Culturale dedicata a Monet ci farà intraprendere, attraverso le sue opere, un viaggio, che da Parigi con la Senna, le barche di Argenteuil, la stazione di Saint-Lazare, ci fa arrivare a Londra con le vedute del Tamigi su cui si staglia il Palamento, per poi rientrare in Francia, precisamente in Normandia, dove Monet immortala le bianche scogliere di Etretat e la violenza dell’oceano, la cattedrale di Rouen e infine il meraviglioso contesto di Giverny. Quest’ultima località diviene la sua oasi di pace dove si rifugia acquistando una casa con uno splendido giardino, protagonista di capolavori come quelli dedicati alle ninfee e al Ponte Giapponese, famosi in tutto il mondo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE