CONNESSIONI CULTURALI

Manet

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Éduard Manet (1832-1883) intende ripercorrere la vita e la carriera di questo importantissimo pittore francese, che con la propria arte ha saputo aprire orizzonti nuovi e influenzare generazioni a venire.

 

Attivo nella scoppiettante Parigi ottocentesca e figlio di un alto funzionario del Ministero della Giustizia che si oppose in ogni modo alla decisione del figlio di dedicarsi all’arte, Manet si scontrò da subito con il gusto accademico dei Salon che allora dominavano la scena artistica e si distinse per la ricerca di uno stile indipendente che strizzasse l’occhio alla pittura realista senza però mai fare parte di quella corrente.

 

Capace di amalgamare in modo unico i molti stimoli che riceveva dai suoi contemporanei e dai grandi maestri del passato come Velázquez, Manet diede alla luce capolavori rivoluzionari come L’Olympia, La colazione sull’erba, Il bar delle Folies Bergère, divenendo presto un punto di riferimento per quei giovani pittori anch’essi insofferenti alla dittatura dei Salon, che più tardi si riunirono con il nome di Impressionisti

 

La Connessione Culturale dedicata a Manet ci consentirà di approfondire la conoscenza di uno dei più importanti artisti di tutti i tempi, un anticonformista autore di un linguaggio artistico originale e genuino che seppe sovvertire l’arte del suo tempo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE