CONNESSIONI CULTURALI

capolavori di oreficeria italiana del medioevo

Connessioni Culturali: Capolavori oreficeria italiana Medioevo

 

L’incontro virtuale dedicato ai capolavori di oreficeria italiana del Medioevo ci consentirà di addentrarci nei segreti di un'arte meno nota rispetto alla pittura e alla scultura, ma altrettanto capace di produrre opere davvero sensazionali.

 

Seguendo un percorso cronologico ammireremo manufatti di destinazione sacra che documentano le diverse culture che hanno abitato l'Italia settentrionale nei secoli prima del Mille (longobarda, carolingia, bizantina), per poi giungere a esempi di oreficeria romanica del Nord, Centro e Sud d'Italia e alla grande stagione dell'oreficeria gotica senese. Concluderanno il percorso due oggetti particolari e curiosi: il più antico esemplare di rosa d'oro (una particolare onorificenza concessa dal papa) e l'Albero di Lucignano, un monumentale reliquiario a forma di albero, vero e proprio unicum nella storia dell'oreficeria.

 

Visitando virtualmente prestigiose sedi museali e importi chiese, dal Museo del Duomo di Monza alla Basilica di Sant'Ambrogio, dai Museo di Santa Giulia di Brescia al Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto, la Connessione Culturale dedicata ai capolavori dell'oreficeria italiana del Medioevo ci permetterà di scoprire e apprezzare manufatti davvero unici nel proprio genere.

 

Sarà un'occasione per scoprire la funzione di questi preziosi manufatti di arte sacra e per conoscere le diverse tecniche orafe: sbalzo e cesello dei metalli, smalti cloisonné, castonatura di gemme, smalto traslucido. Un modo per ripercorrere la storia dell'arte italiana da una diversa e insolita prospettiva.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.