CONNESSIONI CULTURALI

IL DUOMO DI ORVIETO

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Duomo di Orvieto consente di scoprire una delle cattedrali più imponenti e affascinanti della nostra penisola, vero gioiello dell'architettura gotica.

 

Visibile a grande distanza, svettante sulla rupe di tufo su cui sorge la città di Orvieto, la cattedrale colpisce per la sua mole e per la maestosità della sua facciata, la cui ricchissima decorazione, dove si affiancano bassorilievi, mosaici e sculture in bronzo, documenta oltre due secoli di interventi artistici e architettonici. Particolarmente suggestivi i bassorilievi della parte inferiore dedicati alle Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento e del Giudizio finale, uno dei massimi esempi di scultura gotica in Italia a firma di artisti del calibro di Lorenzo Maitani e Andrea Pisano, quest'ultimo attivo in precedenza presso il Duomo di Pisa.

 

Altrettanto imponente è l'interno della cattedrale, dove spicca per originalità la decorazione della quattrocentesca Cappella di San Brizio, ispirata al tema delle Storie degli ultimi giorni. Dopo i primi interventi di Beato Angelico e Benozzo Gozzoli, a fine Quattrocento la decorazione fu completata da Luca Signorelli che diede qui vita a una delle interpretazioni più singolari del Rinascimento italiano per originalità iconografica e forza espressiva.

 

Durante la Connessione Culturale ci addentreremo in uno dei gioielli architettonici e artistici della nostra penisola, raccontandone la storia e ammirandone, attraverso un ricco apparato di immagini, quei dettagli che potrebbero sfuggire in una visita dal vivo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo libero (minimo 5 euro)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE