CONNESSIONI CULTURALI

IL DUOMO DI ORVIETO

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Duomo di Orvieto consente di scoprire una delle cattedrali più imponenti e affascinanti della nostra penisola, vero gioiello dell'architettura gotica.

 

Visibile a grande distanza, svettante sulla rupe di tufo su cui sorge la città di Orvieto, la cattedrale colpisce per la sua mole e per la maestosità della sua facciata, la cui ricchissima decorazione, dove si affiancano bassorilievi, mosaici e sculture in bronzo, documenta oltre due secoli di interventi artistici e architettonici. Particolarmente suggestivi i bassorilievi della parte inferiore dedicati alle Storie del Vecchio e del Nuovo Testamento e del Giudizio finale, uno dei massimi esempi di scultura gotica in Italia a firma di artisti del calibro di Lorenzo Maitani e Andrea Pisano, quest'ultimo attivo in precedenza presso il Duomo di Pisa.

 

Altrettanto imponente è l'interno della cattedrale, dove spicca per originalità la decorazione della quattrocentesca Cappella di San Brizio, ispirata al tema delle Storie degli ultimi giorni. Dopo i primi interventi di Beato Angelico e Benozzo Gozzoli, a fine Quattrocento la decorazione fu completata da Luca Signorelli che diede qui vita a una delle interpretazioni più singolari del Rinascimento italiano per originalità iconografica e forza espressiva.

 

Durante la Connessione Culturale ci addentreremo in uno dei gioielli architettonici e artistici della nostra penisola, raccontandone la storia e ammirandone, attraverso un ricco apparato di immagini, quei dettagli che potrebbero sfuggire in una visita dal vivo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.