CONNESSIONI CULTURALI

la piazza dei miracoli a pisa

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Piazza dei Miracoli analizza il complesso monumentale di Pisa, uno dei più famosi al mondo e Patrimonio dell'Unesco.

 

La visita virtuale, della durata di 45 minuti circa sottolineerà gli aspetti salienti dell'arte pisana, facendo una panoramica completa dal Duomo che sembra un pizzo di marmo e che custodisce tesori artistici inestimabili fino al Battistero dalla forte valenza simbolica, dalla celebre Torre pendente al grandioso Campo Santo con l'affresco trecentesco del Trionfo della Morte di Buonamico Buffalmacco.

 

Risultato di un progetto unitario realizzato in epoche diverse, il complesso monumentale di Pisa è sicuramente uno dei tesori più impressionanti e grandiosi d'Italia che grazie alle Connessioni Culturali potremo comodamente scoprire o riscoprire da casa in tutta la sua bellezza.

  

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.