MOSTRA "il mito di venezia. da hayez alla biennale" A novara



 

La visita guidata alla mostra "Il mito di Venezia", allestista presso il Castello Visconteo Sforzesco di Novara, intende omaggiare la città lagunare nell'anno in cui si celebrano i 1600 anni della sua fondazione, per tradizione fissata il 25 marzo 421. 

 

L'esposizione si concentra sulla pittura dell'Ottocento documentando la fortuna iconografica della città di Venezia, che, dopo i fasti del Rinascimento, del Cinquecento e del Settecento, in cui fu assoluta protagonista dell'opera di Giovanni Bellini, Tiziano, Tintoretto e Canaletto, rimarrà protagonista dell'arte italiana durante la stagione del Romanticismo e del Realismo. 

 

Allestito in sezioni tematiche dall'andamento cronologico, il percorso espositivo illustra la centralità della città di Venezia nei diversi generi caratterizzanti la pittura dell'Ottocento. Apre la rassegna la sezione dedicata alla pittura di storia, in cui spiccano i nomi di Francesco Hayez, il pittore veneziano a lungo professore a Brera e del bolognese Ludovico Lipparini. A documentare l'evoluzione del genere della veduta in quello del paesaggio concorrono i dipinti ricchi di dettagli del veronese Giuseppe Canella, le suggestive atmosfere di Ippolito Caffi e le prove di Domenico Bresolin, pittore appassionato di fotografia e detentore, presso l'accademia veneziana, della cattedra del corso di Paesaggio, durante il quale esortava gli allievi a dipingere all'aperto per studiare dal vivo gli effetti della luce.

 

Tra gli artisti che meglio misero a frutto a lezione di Bresolin emergono Guglielmo Ciardi, Giacomo Favretto, Alessandro Milesi, Luigi Nono e Ettore Tito, ai quali è dedicata particolare attenzione all'interno della mostra. Emozionante è la piccola monografica dedicata a Guglielmo Ciardi, straordinario cantore della laguna veneta, che seppe rielaborare la lezione dei Macchiaioli e delle scuole pittoriche napoletano in immagini assolate dominate dal colore.

 

Non mancherà uno sguardo alla cosiddetta pittura del vero, dove a essere immortalate sono scene di vita quotidiana afferenti, di volta in volta, il mondo della famiglia e degli affetti e le condizioni di lavoro o tradotte nel genere degli idilli amorosi, particolarmente caro alla pittura di fine Ottocento.

 

La visita guidata alla mostra "Il mito di Venezia. Da Hayez alla Biennale" al Castello di Novara ci farà immergere nelle magiche atmosfere della città lagunare facendoci conoscere artisti meno noti, ma sensibili interpreti della vita veneziana. Sarà un'occasione per ripercorrere le fasi salienti dell'arte a Venezia dal Romanticismo fino alla nascita, nel 1893, della Biennale d'arte, che proiettò la città verso uno scenario internazionale, determinando da quella data in poi un costante e fruttuoso confronto tra gli artisti italiani e quelli stranieri.

 

SPECIALE VIAGGI! Per marzo 2022 sono previsti due appuntamenti del Viaggio a Novara e mostra "Il mito di Venezia". Per maggiori informazioni CLICCA QUI!