Visita guidata alla mostra "Costantino 313 d.C."

Palazzo Reale, Milano 25 ottobre 2012 - 17 marzo 2013


 

La visita guidata alla mostra "Costantino 313" a Milano vi condurrà attraverso l'affascinante nascita dell'arte cristiana e i suoi sviluppi, processo di cui Milano, in quanto capitale dell'Impero Romano d'Occidente, fu protagonista. Un'esposizione destinata a passare alla storia, la mostra al Palazzo Reale di Milano celebra i 1700 anni dalla promulgazione da parte dell'imperatore romano Costantino dell'Editto di Milano, anche conosciuto come Editto di tolleranza, che permetteva ai cristiani di professare il proprio culto dopo secoli di persecuzioni.

Importantissimi reperti provenienti da tutto il mondo e databili dai primi secoli dopo Cristo fino al Rinascimento, illustrano questa delicata fase di cambiamento storico, che sarà destinata a ribaltare e riscrivere le sorti dell'intero mondo allora conosciuto e a condizionarne lo sviluppo fino ai tempi nostri. Storica ma attualissima, l'esposizione si snoda attraverso diversi punti di vista e coinvolge lo spettatore fino a riportarlo indietro nel tempo.

La visita guidata porrà particolare attenzione sulla storia cittadina: Milano, infatti, allora capitale dell'Impero, conserva grandi memorie del periodo costantiniano ed è a tutt'oggi custode di uno dei Sacri Chiodi della Croce di Cristo che la leggenda vuole esser stati ritrovati dalla madre di Costantino, Elena, cui è dedicata una sezione della mostra.

La Milano capitale romana era una città fiera ed orgogliosa del suo status di centro urbano tra i più sontuosi d'Europa e se non molto è rimasto del suo Palazzo imperiale, delle sue terme, del suo anfiteatro e dei suoi fasti, almeno l'antica grandezza riecheggia in questa magnifica mostra, già considerata il grande evento del 2013

 

Tra i musei che hanno prestato le opere a Palazzo Reale, ricordiamo: il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Victoria & Albert Museum di Londra, i Musei Capitolini di Roma, il British Museum di Londra, la Bibliothéque Nationale di Parigi, la National Gallery di Washington. Altri reperti provengono dai musei di Norimberga, di Colonia e di Cividale, mentre il reliquario di Sant’Elena appartiene alla chiesa di Santa Maria in Aracoeli di Roma

 

Durata della visita guidata: 105 minuti circa

 

VAI ALLA PAGINA DELLO SPECIALE

"MOSTRA DI COSTANTINO A MILANO"

 

 

LA MOSTRA DI COSTANTINO SI E' CONCLUSA.

 

PER RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE MOSTRE IN CORSO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

 

Iscriviti alla newsletter

 

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!