CORTILI APERTI 2024: IL PERCORSO
Domenica 26 maggio 2024 torna l'iniziativa Cortili Aperti, la manifestazione organizzata dall'Associazione Dimore Storiche Italiane che da oltre venticinque anni permette l'accesso ai cortili nascosti e ai giardini spesso chiusi al pubblico dei più prestigiosi palazzi milanesi.
I cortili aderenti all'iniziativa resteranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
In un percorso che si sviluppa nelle vie attorno a via Manzoni, un tempo Corsia del Giardino, nell'antico sestiere di Porta Nuova, Cortili Aperti 2024 porterà il grande pubblico alla scoperta di antichi cortili, atri e giardini solitamente inaccessibili, all'interno di un più ampio percorso dedicato alla storia, ai monumenti, ai palazzi di un quartiere centrale ma forse non così conosciuto della città, che ci permetterà di rivelarne vicende sconosciute, insospettabili trasformazioni e incantevoli bellezze.
Il percorso di visita prende avvio da Piazza Belgioioso su cui affacciano Casa Manzoni, già casa De Felber, dimora di Alessandro Manzoni dal 1813 fino alla sua morte nel 1873, e Palazzo Belgiojoso, l'imponente edificio progettato da Giuseppe Piermarini su incarico del principe Alberico XII di Belgiojoso. Tra gli edifici che aderiscono all'iniziativa, Palazzo Morando, già dimora della contessa Lydia Morando Attendolo Bolognini e ora sede del Museo di Milano; Casa Fontana Silvestri, splendido esempio di palazzo rinascimentale, Palazzo Anguissola Antona Traversi, architettura settecentesca rinnovata nel 1829 da Luigi Canonica, che, assieme a Palazzo Brentani e Palazzo Beltrami, ospita gli spazi espositivi di Gallerie d'Italia; e diversi palazzi privati abitualmente inaccessibili al pubblico come Casa Marchetti. Ma saranno tanti altri gli angoli incantati che scopriremo con la nostra visita guidata...!
CORTILI APERTI 2024: INFORMAZIONI PRATICHE
I posti disponibili per ciascun turno di visita sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione. Non sarà possibile organizzare visite guidate per gruppi privati, i quali potranno iscriversi direttamente negli orari pubblicati sul sito in base alle disponibilità di ciascuna fascia oraria.
Le visite guidate per Cortili Aperti 2024 hanno una durata di 90 minuti circa, sono condotte da una guida regolarmente abilitata alla professione e laureata in storia dell'arte e comprendono l'utilizzo del sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita e per garantire il distanziamento interpersonale, oltre a tessera e bollino di Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.
Parte del ricavato verrà destinato a un intervento di restauro promosso dall'Associazione Dimore Storiche Italiane.