CORTILI APERTI 2022


 

CORTILI APERTI 2022: IL PERCORSO

 

Domenica 22 maggio torna l'iniziativa Cortili Aperti 2022, la manifestazione organizzata dall'Associazione Dimore Storiche Italiane che da oltre venticinque anni permette l'accesso ai cortili nascosti e ai giardini spesso chiusi al pubblico dei più prestigiosi palazzi milanesi.

I cortili aderenti all'iniziativa resteranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

 

In un percorso che si snoda nei pressi della chiesa di Sant'Alessandro tra gli antichi sestieri di Porta Romana e Porta Ticinese, Cortili Aperti 2022 porterà il grande pubblico alla scoperta di antichi cortili, atri e giardini solitamente inaccessibili, all'interno di un più ampio percorso dedicato alla storia, ai monumenti, ai palazzi di un quartiere centrale ma forse non così conosciuto della città, che ci permetterà di rivelarne vicende sconosciute, insospettabili trasformazioni e incantevoli bellezze.

 

Tra gli edifici che aderiscono all'iniziativa, Palazzo Annoni, uno dei capolavori dell'architetto Francesco Maria Richini, edificato a partire dal 1631 per il ricco mercante di sete Paolo Annoni; l'elegante Palazzo Greppi, realizzato dall'architetto Piermarini a pochi passi dalla Ca' Granda, per il banchiere, imprenditore e diplomatico milanese Antonio Greppi; Palazzo Trivulzio, lussuosa dimora in cui nacque Cristina Trivulzio di Belgiojoso, il Collegio di Sant'Alessandro, un tempo sede delle Suore Arcimbolde, dalle eleganti forme tardobarocche disegnate dal barnabita Lorenzo Binago, già autore della limitrofa chiesa di Sant'Alessandro.

Ma saranno tanti altri gli angoli incantati che scopriremo con la nostra visita guidata...!

 

 

CORTILI APERTI 2022: INFORMAZIONI PRATICHE

  

 

I posti disponibili per ciascun turno di visita sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione. Non sarà possibile organizzare visite guidate per gruppi privati, i quali potranno iscriversi direttamente negli orari pubblicati sul sito in base alle disponibilità di ciascuna fascia oraria.

 

Le visite guidate per Cortili Aperti 2022 hanno una durata di 90 minuti circa, sono condotte da una guida regolarmente abilitata alla professione e laureata in storia dell'arte e comprendono l'utilizzo del sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita e per garantire il distanziamento interpersonale, oltre a tessera e bollino di Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

 

Parte del ricavato verrà destinato al restauro di un'importante manoscritto conservato alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.