CONNESSIONI CULTURALI

val d'orcia

Connessioni Culturali: Val d'Orcia

 

La Connessione Culturale dedicata alla Val d’Orcia ci permetterà di scoprire un luogo unico al mondo, ricco di arte, storia e natura. Il magnifico paesaggio della Val d'Orcia, tra le colline toscane è l'espressione di meravigliose caratteristiche naturali ma è anche il risultato della ricerca estetica che ne ha guidato la sua concezione. Aspre crete, dolci colline interrotte da antichi borghi di origine medievale, case rurali che si disperdono nell'isolata e tranquilla natura dei luoghi: è questo lo scenario suggestivo che si presenta a coloro che visitano la Val d’Orcia.

 

In questa connessione culturale esploreremo il caratteristico paesaggio della val d’Orcia, tra scorci di rara bellezza, piccoli borghi, antiche abbazie e un paesaggio unico reso magico dal tripudio di colori visibili al cambio di ogni stagione.

 

Nel nostro viaggio virtuale ci recheremo a Montalcino, città dal fascino surreale ricca di arte e storia e patria di prestigiosi vini e San Quirico d’Orcia, bellissimo borgo medievale situato lungo la Via Francigena, dove il tempo sembra essersi fermato tra paesaggi fiabeschi e viuzze cittadine. Il nostro viaggio terminerà a Pienza, la città ideale voluta da Papa Pio II, caratterizzata da palazzi rinascimentali e piccole stradine che riportano al fascino tipico del passato.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Val d’Orcia ci farà intraprendere un cammino nell’entroterra toscano tra paesaggi straordinari, luoghi unici ricchi di storia e prodotti di alta qualità. Dal 2004 la Valle, oggi parco naturale e culturale protetto, è entrata a far parte dei siti Patrimonio dell’Umanità e dell’Unesco.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo questa visita virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.