CONNESSIONI CULTURALI

VIa Francigena in italia

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle tappe italiane della Via Francigena ci trasporterà in un viaggio nel tempo e nello spazio, ripercorrendo quel lungo itinerario che nei secoli milioni di pellegrini hanno affrontato, spesso incorrendo in gravi pericoli ma sempre animati da una grande speranza.

 

Divenuto oggi anche un itinerario per turisti appassionati che ne percorrono i vari tratti a piedi o in bicicletta, la Via Francigena non indica un unico percorso, quanto un fascio di strade con numerose varianti che dall’Europa nord-occidentale conducevano i pellegrini fino a Roma per pregare sulla tomba dell’apostolo Pietro, e da lì fino alla Puglia, dove potevano imbarcarsi per giungere infine in Terra Santa.

 

Queste lunghe “vie della fede” attraversano nazioni e paesi, e lungo le loro diramazioni si sono formati nei secoli luoghi di sosta, città e abbazie per accogliere e ritemprare i pellegrini. Per una città, essere situata lungo la Via Francigena voleva dire essere al centro di uno snodo di incontri, comunicazioni e anche scambi commerciali, assumendo dunque un’importanza strategica del tutto particolare.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Via Francigena in Italia intende quindi accompagnarci alla scoperta di un itinerario che è al contempo di fede, di storia secolare e di immensa bellezza naturalistica e artistica.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE