CONNESSIONI CULTURALI

VIa Francigena in italia

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle tappe italiane della Via Francigena ci trasporterà in un viaggio nel tempo e nello spazio, ripercorrendo quel lungo itinerario che nei secoli milioni di pellegrini hanno affrontato, spesso incorrendo in gravi pericoli ma sempre animati da una grande speranza.

 

Divenuto oggi anche un itinerario per turisti appassionati che ne percorrono i vari tratti a piedi o in bicicletta, la Via Francigena non indica un unico percorso, quanto un fascio di strade con numerose varianti che dall’Europa nord-occidentale conducevano i pellegrini fino a Roma per pregare sulla tomba dell’apostolo Pietro, e da lì fino alla Puglia, dove potevano imbarcarsi per giungere infine in Terra Santa.

 

Queste lunghe “vie della fede” attraversano nazioni e paesi, e lungo le loro diramazioni si sono formati nei secoli luoghi di sosta, città e abbazie per accogliere e ritemprare i pellegrini. Per una città, essere situata lungo la Via Francigena voleva dire essere al centro di uno snodo di incontri, comunicazioni e anche scambi commerciali, assumendo dunque un’importanza strategica del tutto particolare.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Via Francigena in Italia intende quindi accompagnarci alla scoperta di un itinerario che è al contempo di fede, di storia secolare e di immensa bellezza naturalistica e artistica.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.