CONNESSIONI CULTURALI

Toulouse-Lautrec

Connessioni Culturali: Toulouse-Lautrec

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Henri de Toulouse-Lautrec ci permetterà di scoprire l'opera dell'artista che meglio di tutti ha saputo raccontare le mille sfaccettature della Parigi della Belle Époque.

 

Proveniente da una famiglia aristocratica di Albi, nella Francia meridionale, Toulouse-Lautrec deve presto rinunciare alle pratiche sportive e ai riti sociali proprie della sua estrazione a causa di una malattia alle ossa che, impedendogli di guarire da una duplice frattura, ne determina la bassa statura. Decide così di intraprendere la carriera artistica immortalando personaggi e luoghi della vita mondana parigina del tempo, da lui stesso frequentati.

 

Nascono così le celebri locandine del caffè-chantant Divan Japonais, del ristorante danzante Moulin Rouge, del cabaret Ambassadeurs, in cui Toulouse-Lautrec dà vita a interessantissime sperimentazioni tecniche e stilistiche nell'ambito della litografia, che rivelano il suo interesse per l'arte giapponese e la sua affinità con il sintetismo di Gauguin. Se l'esplosione di colore e la vivacità delle linee dei manifesti rendono appieno la sfrenatezza del cancan e il virtuosismo delle sue interpreti, da Jane Avril alla Goulue, e in generale la joie de vivre parigina, nei dipinti e soprattutto nella serie di illustrazioni Elles dedicata al mondo delle case di piacere, emerge una nota più malinconica e intima, che discopre le ombre della contemporaneità e l'animo sensibile dell'artista.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata ad Henri de Touluse-Lautrec ci immergeremo nella sua ricchissima produzione che spazia dalle incisioni ai dipinti, dalle locandine alle illustrazioni, andando alla scoperta di un artista affascinante e contradditorio come l'epoca di cui è stato magnifico interprete.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.