CONNESSIONI CULTURALI

LA PARIGI DELLA BELLA ÉPOQUE

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Parigi della Belle Époque ci trasporterà in un mondo e un tempo in grado ancora oggi di farci sognare. Considerata come una sorta di età dell'oro per lo sviluppo economico, industriale e culturale che caratterizzò Parigi negli anni che vanno dall'esperienza politica della Comune fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, la Belle Époque fu un'epoca piena di bellezza e dedita ai piaceri, ma non certo priva di contraddizioni.

 

Ripercorreremo assieme i principali eventi politici del tempo, le vicende personali dei protagonisti della Belle Époque, dalla vita dorata da Boldini a quella bohémienne di Modigliani, le pagine di grandi autori come Zola e Proust e la costruzione di monumenti diventati oggi simbolo di Parigi come la celebre Tour Eiffel. Con una passeggiata virtuale tra cafés e boulevard potremo rivivere la magica atmosfera della Parigi degli Impressionisti.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Belle Époque offre l'occasione per compiere un viaggio nel tempo per scoprire l’arte, la letteratura, la musica e la moda che fecero di Parigi un polo di attrazione internazionale, e per svelare aneddoti, curiosità e contraddizioni della Ville Lumière

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE