CONNESSIONI CULTURALI

KANDINSKIJ E L'ASTRATTISMO

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata a Vasilij Kandinskij (1866-1944) ripercorre i luoghi, le rivoluzioni e le opere che hanno caratterizzato la vita e la carriera del grande artista russo, padre dell’astrattismo e figura di riferimento per le Avanguardie di inizio Novecento.

 

Capace di stravolgere la pittura e di proporre principi teorici totalmente nuovi per la creazione artistica, Kandinskij è stato un protagonista indiscusso del secolo scorso, muovendosi dalla pittura figurativa a una pittura astratta, dove i colori e le forme conferiscono tutto il significato necessario alle opere. Kandinskij ebbe la straordinaria capacità di recepire stimoli da discipline diverse, come ad esempio la musica, ed i suoi capolavori – definiti “arte degenerata” dalla propaganda nazista - seppero affascinare i collezionisti di tutto il mondo così come stimolare gli artisti della generazione successiva, contribuendo in modo decisivo alla nascita della pittura contemporanea.

 

La Connessione Culturale dedicata a Kandinksij ci farà scoprire le molte facce di questo artista, pittore e teorico, accompagnandoci alla comprensione delle sue opere, traducendo il significato che si cela dietro ai colori, ai punti, alle linee e alle superfici.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE