CONNESSIONI CULTURALI

gauguin: colori e esotismo

dall'europa a tahiti

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata a Paul Gauguin ricostruisce i diversi ambienti, le  culture lontane e le suggestioni artistiche più disparate che Gauguin visse e sperimentò nell'arco della propria vita e che influenzarono in maniera molto evidente la sua pittura.

 

L'artista parigino Paul Gauguin, è ricordato insieme a Van Gogh e Cézanne come uno dei grandi padri della rivoluzione artistica postimpressionista, che partendo dalle novità della pittura europea di fine Ottocento  le arricchì, dopo il trasferimento a Tahiti, con tutte le suggestioni esotiche di colori accesi e primitivismo che conferiscono alle sue opere un'atmosfera unica.

 

 

In un excursus tra i principali capolavori di Gauguin, conservati nei grandi musei di tutto il mondo, con questa Connessione Culturale faremo un vero e proprio "giro del mondo" attraverso le emozioni dell'artista francese, dall'arte bretone a quella egizia, dalla cultura peruviana a quella polinesiana, in un sincretismo culturale che rese la sua arte sperimentale e, ancora oggi, estremamente affascinante..

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 

 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE