CONNESSIONI CULTURALI

la scarzuola

Connessioni Culturali: Scarzuola

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Scarzuola vi accompagnerà alla scoperta di un luogo magico, quasi surreale situato tra i colli Umbri. 

 

Nel luogo in cui si narra avesse dimorato San Francesco d’Assisi, a Montegabbione, in provincia di Terni, sorge oggi la Scarzuola. Questo luogo lontano nel tempo fu voluto e ideato dall’architetto Tomaso Buzzi che tra il 1958 e il 1978 decise di partire dall’antico convento francescano per costruire quella che verrà definita la sua Città- ideale. Un insieme di ville, scale, anfiteatri, passaggi nascosti, archi e torri creano un percorso ricco di significati simbolici che hanno lo scopo di creare sconvolgimento e meraviglia nei visitatori.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata a Scarzuola si potrà ammirare un vero e proprio capolavoro di architettura, una città-teatro realizzata completamente in tufo dove le varie scenografie presenti sono rimandi a luoghi ben definiti come Villa Adriana, Villa d’Este a Tivoli, l’Acropoli e il Parco dei mostri di Bomarzo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.