CONNESSIONI CULTURALI

VILLA ADRIANA A TIVOLI

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Villa Adriana a Tivoli permetterà di immergersi in un contesto naturalistico di rara bellezza per ammirare il grandioso complesso architettonico voluto dall'imperatore Adriano.

 

Costruita a partire dal 117 d.C. ampliando un edificio preesistente di proprietà della moglie Vibia Sabina, Villa Adriana sorge sui Monti Tiburtini a una trentina di chilometri da Roma, in un'area ricca di acque, attraversata da quattro degli antichi acquedotti romani. L'acqua è un tratto distintivo di molti ambienti della residenza come il Pecile, un ampio giardino con piscina centrale, delimitato da un porticato, destinato alle passeggiate, il Canopo, il suggestivo bacino d'acqua circondato da colonne e statue e naturalmente le Piccole e le Grandi Terme. Di quest'ultime si conserva ancora, quasi del tutto integra la grande copertura della sala centrale dell'edificio. Tra le strutture meglio conservate spicca lo scenografico Teatro Marittimo, uno spazio circolare circondato da un anello d'acqua, luogo in cui l'imperatore amava isolarsi per pensare.

 

 

La Connessione Culturale dedicata alla Villa Adriana a Tivoli è un’occasione per viaggiare nello spazio e nel tempo per ammirare uno dei complessi architettonici dell'antichità meglio conservati e per scoprire i fasti e lo stile di vita dell'età adrianea, uno dei secoli d'oro dell'impero romano.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE