CONNESSIONI CULTURALI

pistoia

Connessioni Culturali: Pistoia

 

Dopo gli incontri virtuali dedicati a Lucca e alla Val d'Orcia,  il viaggio delle Connessioni culturali attraverso la Toscana prosegue con l'appuntamento  dedicato a Pistoia, che intende accompagnarci in un affascinante viaggio alla scoperta della città toscana, scrigno di capolavori d'arte e capitale della cultura italiana nel 2017. Rimasta all'ombra del grande turismo di massa, Pistoia è una città a misura d’uomo, ricca di chiese gotiche e barocche, di tesori artistici inaspettati, dove il tessuto medievale si mescola alle origini romane. Non manca un approccio all'arte contemporanea, grazie alle fondazioni dedicate ai suoi artisti, tra cui spiccano le figure di Marino Marini e di Giovanni Michelucci.

 

Questa connessione culturale vi propone un itinerario alla scoperta delle principali bellezze della città di Pistoia. La piazza del Duomo è da secoli il cuore della vita politica e religiosa della città. Su di essa si affacciano il Palazzo Comunale, il Palazzo Pretorio, la Cattedrale di San Zeno, il Palazzo dei Vescovi, il Battistero e la spettacolare torre campanaria.

 

La suggestiva Piazza della Sala è il cuore pulsante della città ed ospita ancora oggi il mercato giornaliero ortofrutticolo, seguendo una tradizione medievale. Durante il nostro viaggio virtuale culturale visiteremo anche l’Ospedale del Ceppo, con la sua maestosa decorazione in terracotta invetriata, opera della bottega dei della Robbia, la pieve di Sant’Andrea con lo splendido pulpito di Giovanni Pisano, ed ancora la Chiesa del Tau, completamente decorata di bellissimi affreschi medievali.

 

La Connessione Culturale dedicata a Pistoia ci porterà alla scoperta di una città ricca di storia, dove le tipiche architetture gotiche a marmi bianchi e verdi dialogano in perfetta armonia con architetture rinascimentali e barocche, all'interno di un contesto urbanistico davvero suggestivo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.