CONNESSIONI CULTURALI

lucca

Connessioni Culturali: Lucca

 

L'incontro virtuale dedicato a Lucca ci guiderà alla scoperta di una delle più belle città d'arte della Toscana e di tutta Italia, una città ricca di storia, racchiusa nella splendida cinta muraria rinascimentale, tra le poche in Italia a essersi conservata intatta, trasformata dalla fine dell'Ottocento in piacevole passeggiata pedonale.

 

Durante il nostro percorso passeggeremo virtualmente tra le vie del centro storico all'ombra delle torri e dei numerosi campanili che segnano il volto della città toscana. Soprannominata un tempo la "città delle cento chiese", Lucca conserva ancora oggi molti edifici religiosi che testimoniano la grande stagione architettonica che ebbe luogo durante il Medioevo. Tra questi si segnalano l'imponente basilica romanica di San Frediano, una delle più antiche chiese cattoliche della città, e la Cattedrale di San Martino, la cui facciata risente profondamente dell'esempio del romanico pisano di Campo dei Miracoli. All'interno del Duomo è possibile ammirare il Monumento funebre a Ilaria del Carretto del senese Jacopo della Quercia, scultore che riuscì a operare una sintesi tra la tradizione del Gotico, gli stilemi del tardogotico di area borgognona e le prime istanze del Rinascimento.

 

La passeggiata virtuale sarà allietata dalla visione delle eleganti facciate dei palazzi rinascimentali e dall'attraversamento di suggestivi spazi urbani come la celebre e originalissima Piazza dell'Anfiteatro, sorta sulle rovine dell'anfiteatro e per questo caratterizzata da una forma ellittica che la rende davvero unica.

 

La Connessione Culturale dedicata a Lucca ci offrirà l'occasione di visitare uno dei centri storici meglio conservatisi d'Italia, un luogo dove tra le vie e i palazzi è possibile ancora oggi respirare la storia e la cultura della città.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.