CONNESSIONI CULTURALI

in viaggio nei luoghi di dante

 

Concepito in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte, la Connessione Culturale dal titolo "In viaggio nei luoghi di Dante" ci accompagnerà nei luoghi che hanno segnato la vita del Sommo Poeta, in un affascinante itinerario attraverso la penisola italiana che ci riporterà ai tempi degli scontri tra guelfi e ghibellini.

 

Partiremo dalla città natale, Firenze, scoprendo i luoghi della giovinezza di Dante, dal Battistero al palazzo del Bargello, per poi proseguire il nostro itinerario lungo le strade del Casentino e del Mugello, tra borghi e castelli, dove il sommo poeta si rifugiò da esule.

 

Ci sposteremo poi a Verona, dove Dante si stabilì alla corte di Cangrande della Scala, individuato dal poeta come esempio di forza militare, nobiltà d'animo e abilità politica. Troviamo tracce della stima di Dante nei confronti del politico scaligero nella cantica del Paradiso della Divina Commedia, in buona parte scritta proprio durante il soggiorno veronese. 

 

Seguendo le vicende biografiche del poeta, concluderemo il nostro viaggio a Ravenna, dove Dante approdò nel 1318, ospite di Guido Novello da Polenta. Qui Dante morì nella notte tra il 13 e 14 settembre 1321 ed é proprio in questa città che conservano ancora le sue spoglie, oggetto negli anni di un'aspra diatriba tra ravennati e fiorentini e protagoniste di una travagliata vicenda conservativa.

 

Dopo aver approfondito la fortuna iconografica del Sommo Poeta e della Divina Commedia con la Connessione Culturale "Dante e l'arte", l'itinerario virtuale "In viaggio nei luoghi di Dante" ci permetterà di approfondire la conoscenza della vita e dell'epoca del Sommo Poeta grazie a un vero e proprio viaggio tra le bellezze artistiche e i paesaggi naturali del nostro paese, guardate e raccontate attraverso gli occhi e le parole di Dante.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.