CONNESSIONI CULTURALI

i cani nell'arte

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dal titolo "I cani dell'arte" vi accompagnerà in un viaggio culturale e artistico dall'antichità all'arte moderna in compagnia del migliore amico dell'uomo

 

Prezioso aiutante nelle attività lavorative e animale domestico per eccellenza, il cane ha sempre avuto un rapporto speciale con l'uomo, testimoniato dalle tante rappresentazioni artistiche che nel corso dei secoli hanno reso questo animale un protagonista dell'arte occidentale e orientale. In un percorso tra cultura, arte e letteratura, incontreremo alcuni celebri cani dell'epica e della mitologia come il fedele Argo o l'infernale Cerbero a tre teste per poi soffermarci sulla fortuna iconografica del cane a partire dal Medioevo fino al Novecento. Tradizionale simbolo di fedeltà tanto da comparire spesso ai piedi del defunto nei monumenti sepolcrali di epoca gotica, il cane verrà sempre più rappresentato a partire dal Cinquecento, quando diventa presenza pressoché immancabile nell'arte di Tiziano, e nei secoli a seguire quando si diffondono le scene di caccia. Da non tralasciare le testimonianze novecentesche come il Dinamismo di un cane al guinzaglio di Giacomo Balla, caposaldo del Futurismo.

 

La Connessione Culturale "I cani dell'arte" vi proporrà una curiosa galleria delle immagini più interessanti e curiose del "miglior amico dell'uomo"; un percorso dove si fondono arte, cultura, letteratura, religione, imperdibile per tutti gli amanti dei cani e per chiunque voglia approcciarsi all'arte da un punto di vista insolito e originale.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.